Serena
Serena (Ti-Press)

I primi 40 anni di Martina Hingis

La più forte tennista elvetica di tutti i tempi oggi fa cifra tonda

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I grandi personaggi sembrano essere eterni, come se ci fossero da sempre e non abbiano età. Ma l'anagrafe dice che oggi è il compleanno di Martina Hingis, la prima sportiva elvetica a dominare a livello mondiale in una disciplina individuale e planetaria. La sangallese festeggia 40 anni, la maggior parte dei quali passati sotto i riflettori della notorietà, che dilatano appunto ogni sensazione e prospettiva.

Proprio per questo sembra che la regina del tennis elvetico possa avere un'età maggiore, perché già 23 anni fa si issò sul tetto della WTA a 16 anni e mezzo. Ma in fondo la Hingis la sua strada da sportiva l'ha conclusa, dopo due ritiri durati poco, solo tre anni fa. In mezzo dapprima 209 settimane da numero uno, quinta nella classifica di tutti i tempi, e 5 tornei del Grande Slam vinti in singolare, e nel finale di carriera innumerevoli successi in doppio e doppio misto e la medaglia olimpica in coppia con Timea Bacsinszky.

Un percorso con qualche nube, come la squalifica di due anni per uso di cocaina che lei ha sempre negato, ma decisamente splendente, come lo è la sua vita da giovane pensionata, nella quale ha trovato la stabilità affettiva con il medico sportivo Harald Leemann, diventando mamma della piccola Lia.

 
 
Condividi