Da lunedì Roger Federer tornerà ad essere il numero 4 del ranking ATP, ma indipendentemente da ciò che dice il computer King Roger è l'indiscusso dominatore di questa prima parte di 2017 con i trionfi agli Australian Open e ai Masters 1000 di Indian Wells e Miami. "Per me il sogno continua - ha dichiarato il 35enne rossocrociato - sono state due settimane favolose. Vengo qui a Miami da tanti anni, dal 1998 quando all'Orange Bowl sono diventato numero uno juniores, e l'atmosfera è sempre speciale. È veramente un inizio d'anno incredibile per me".
"È sempre bello giocare contro di te Rafa. Mi ricordo ancora quando nel 2004, quando eri ancora solo un ragazzino proprio qui hai battuto me, che ero il grande campione, o nel 2005 dopo la nostra prima finale qui, ti avevo detto che prima o poi avresti vinto questo torneo e ora te lo ripeto. Durante questi anni abbiamo avuto tante battaglie epiche, nelle quali non è che mi sia proprio sempre divertito... diciamo nella maggior parte dei casi. La stagione sulla terra sta arrivando e sono sicuro che lì ti farai valere".
"Non ho più 24 anni e il mio corpo ha bisogno di recuperare. Ho deciso di prendermi una pausa di due mesi e non giocare altri tornei prima del Roland Garros"
Roger Federer
Scuro in volto, Rafael Nadal è apparso parecchio deluso dalla sconfitta, ma ha cercato di non darlo troppo a vedere: "Malgrado sia la terza volta che quest'anno perdo contro Roger, è stato un buon inizio d'anno per me, con tre finali raggiunte. Questo trofeo mi sfugge ancora, ma spero di non dover aspettare troppo per poter avere l'occasione di conquistarlo almeno una volta".
Torneo di Miami, il commento di Ivan Zippilli (Rete Uno Sport 03.04.2017, 07h30)
RSI Sport 03.04.2017, 12:02
Contenuto audio
Le dichiarazioni di Roger Federer (Rete Uno Sport 03.04.2017, 12h30)
Masters 1000 Miami, le dichiarazioni di Roger Federer (02.04.2017)
RSI Sport 02.04.2017, 21:19








