Tennis

Il primo Slam di Stan è a Melbourne

Wawrinka batte Nadal e conquista gli Australian Open

  • 27.01.2014, 00:05
  • Ieri, 12:45
Campione

Campione

  • KEYSTONE
Di: RSI Sport 

A 28 anni Stanislas Wawrinka (ATP 8) ha conquistato il primo titolo in un torneo del Grande Slam superando nella finale degli Australian Open lo spagnolo Rafael Nadal per 6-3 6-2 3-6 6-3 in 2h21'. Il vodese che nei dodici precedenti con l’iberico era sempre uscito sconfitto senza neanche conquistare nemmeno un set, al tredicesimo tentativo è riuscito ad avere la meglio sul numero uno al mondo. Con questo trionfo Stan diventerà il terzo miglior giocatore del globo, sopravanzando per la prima volta nella classifica Roger Federer .

Primo set molto solido da parte del rossocrociato che al quarto gioco si è procurato due palle break e sfruttando la prima è volato sul 3-1. Dopo un'altra palla break non sfruttata al sesto game, il vodese ne ha annullate tre al nono piazzando cinque punti di fila, l’ultimo un ace, che gli hanno permesso di fermare il ritorno dell’iberico e di andare a conquistare il parziale.

Nella seconda frazione Nadal ha accusato problemi ai muscoli dorsali che lo hanno obbligato a chiamare il fisioterapista e lo hanno nel contempo frenato molto, soprattutto alla battuta. Il vodese è stato bravo ad approfittarne e ad imporsi per 6-2.

All’inizio della terzo set Stan però si è lasciato prendere dalla paura di vincere permettendo all’avversario di strappargli il servizio e di volare velocemente sul 3-0. All’ultima chiamata del terzo parziale Wawrinka ha avuto due possibilità per piazzare il contro break senza però riuscirci.

Nel quarto e ultimo capitolo, condito da tre break, quello risolutore è arrivato all’ottavo game e ha proiettato il rossocrociato nell’Olimpo di questo sport.

Gallery audio - Il primo Slam di Stan è a Melbourne

  • Il commento di Ivan Zippilli

    RSI Sport 26.01.2014, 14:05

  • L'intervista a Stanislas Wawrinka

    RSI Sport 26.01.2014, 18:49

  • Le parole di Stanislas Wawrinka

    RSI Sport 26.01.2014, 14:05

  • L'intervista a Marco Keller

    RSI Sport 26.01.2014, 21:13

Gallery video - Il primo Slam di Stan è a Melbourne

Il trionfo in immagini

Gallery image - Il primo Slam di Stan è a Melbourne

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare