Titanico, eroico, sempre concentrato e sempre con il fiato sul collo a Steve Darcis (ATP 102). Dopo aver piegato la resistenza di Ruben Bemelmans (132) nel primo incontro, Henri Laaksonen (344) ha regalato alla Svizzera il punto del 2-2 grazie al successo in cinque set con il punteggio 6-3 3-6 3-6 7-6 (7/5) 6-1 nella quarta partita.
Anche per la seconda impresa, il 22enne di origini finlandesi ha sfruttato la maggior freschezza fisica rispetto all'avversario man mano che i minuti e le ore aumentavano nelle gambe dei due contendenti. E così con il pregio di non aver fatto scappare il belga in avvio di quarto set, a partire dal tie-break la gara si è fatta in discesa fino al dominio nell'ultima partita.
L'ottavo di finale tra le due Nazionali verrà deciso dal match tra David Goffin, 21o giocatore mondiale che lamenta però dei problemi fisici, e Adrien Bossel (321).
Coppa Davis, Darcis - Laaksonen









