Dopo l'agevole ritorno alle competizioni contro Federico Delbonis (87), negli ottavi di finale del Masters 1000 di Monte Carlo Rafael Nadal (ATP 3) ha travolto il malcapitato Grigor Dimitrov (17) e conquistato l'accesso ai quarti di finale. La prima frazione è stata una questione esclusivamente a tinte maiorchine, il bulgaro non è infatti riuscito a contrastare il re della terra rossa nemmeno in un'occasione.
Nonostante Dimitrov abbia dimostrato una timida reazione a fine primo set, nel secondo ha subito incassato il break. Break facilmente confermato da Nadal, che ha poi ripetutamente strappato il servizio al numero diciassette del ranking concludendo la contesa con un doppio 6-1. Nella prossima sfida, quella per accedere alle semifinali, l'iberico affronterà Andrey Rublev (8), vincitore in tre set su Roberto Bautista-Agut (11).
Nell'ultimo quarto di finale il campione in carica Fabio Fognini (18), trionfante contro il serbo Filip Krajinovic (37), sarà invece opposto a Casper Ruud (27). Il giovane norvegese ha superato, in una sfida molto combattutta, Pablo Carreno-Busta (12) con il punteggio di 7-6 (7/4) 5-7 7-5.