La strada verso il ritorno alla prima posizione della classifica passa da Montréal. Roger Federer (ATP 3) ha deciso di partecipare al torneo Masters 1000 canadese, e questo potrebbe voler dire che il renano non vuole lasciar guadagnare troppo terreno a Rafael Nadal (2) nella corsa alla poltrona di numero 1. L'elvetico festeggerà quindi i 36 anni martedì in Nordamerica.
King Roger ha confermato la presenza all'Open del Canada dopo che al termine di Wimbledon aveva espresso il desiderio di partecipare solo a Cincinnati prima degli US Open. Il rossocrociato ha vinto due volte questo torneo, nel 2004 e nel 2006, quando si è disputato a Toronto. Il sesto Masters 1000 è infatti itinerante tra le due città canadesi.
Alla Rogers Cup sarà in lizza pure Stan Wawrinka (4), che nella classifica race, che tiene conto dei risultati stagionali, figura alle spalle dello spagnolo, del connazionale e dell'austriaco Dominic Thiem (7).









