La Repubblica Ceca quest’anno ha realizzato la doppietta Coppa Davis e Federation Cup e lo ha fatto mettendo sul campo quelle che da sempre sono le sue caratteristiche peculiari, tenacia e scarificio, come conferma Claudio Mezzadri. ”Innanzitutto va detto che loro hanno sempre avuto ottimi giocatori sia in campo maschile sia femminile. Fin da quando giocavo ho intravisto in loro grande spirito di sacrificio e una feroce determinazione".
E lo ha evidenziato Radek Stepanek nel quinto e decisivo match contro Nicolas Almagro. “A 33 anni Stepanek ha dimostrato che si può rimanere ad altissimi livelli in questo sport anche dopo la trentina. È stato uno spettacolo vederlo esibirsi in quel modo nell'incontro cruciale”.
È invece un peccato non vedere la Svizzera riuscire ad arrivare lontano in questa competizione. “Sì è così. La Repubblica Ceca ha dimostrato che si può vincere anche con soli due tennisti. La Svizzera ha una formazione potenzialmente molto forte, purtroppo Federer non ha mai messo come sua priorità questo obiettivo, per questo la nazionale rossocrociata non riesce mai a battersi fino in fondo”.
Gallery audio - "Sì può vincere anche con due tennisti"
Contenuto audio
MEZZADRI COPPA DAVIS X 17.30 19.11.12.MUS
RSI Sport 19.11.2012, 13:05