Ha dell’incredibile quanto accaduto durante uno dei quarti di finale a Basilea. Nel match che ha visto opposti Joao Fonseca (ATP 46) e Denis Shapovalov (23), il canadese ha deciso all’improvviso di ritirarsi quando era sotto nel punteggio per 6-3 3-6 1-4 destabilizzando tutti i presenti. Apparentemente - vista l’assenza di un medical time out e di qualsiasi accenno a un possibile infortunio - la motivazione principale sembrerebbe essere l’atteggiamento del brasiliano, che urlando su punti conquistati per errore del suo avversario avrebbe infastidito il nordamericano a tal punto da gettare la spugna. A posteriori è poi arrivato l’annuncio di un possibile dolore al ginocchio destro, dichiarazione che verrà analizzata.
Non è andata meglio nemmeno all’altro canadese ancora presente nel torneo renano Félix Auger-Aliassime (12), anch’esso costretto al ritiro contro Jaume Munar (42). Il nordamericano - vincitore sulle rive del Reno nel 2022 e nel 2023 - non è riuscito a portare a termine l’incontro a causa di un fastidio al ginocchio sinistro, dichiarando forfait dopo aver perso il primo set per 6-3.
Niente da fare nemmeno per il match tra Alejandro Davidovich Fokina (18) e Casper Ruud (11), con quest’ultimo che è stato costretto ad alzare bandiera bianca per un problema a un piede dopo aver perso il primo set al tie-break. È invece stato portato a termine regolarmente l’incontro tra Ugo Humbert (24) e Reilly Opelka (62). A guadagnarsi un posto per la semifinale è stato il francese, vittorioso per 7-6 (7/0) 6-4.
Zverev qualificato per le Finals di Torino
Alexander Zverev (3) è il quarto tennista già certo di partecipare alle ATP Finals, in programma dal 9 al 16 novembre a Torino. La matematica qualificazione è giunta dopo essere approdato in semifinale al torneo di Vienna senza giocare, visto il ritiro dell’olandese Tallon Griekspoor (28) ai quarti. Il tedesco si aggiunge così a Carlos Alcaraz (1), Jannik Sinner (2) e Novak Djokovic (5).
ATP Basilea, Shapovalov si ritira all'improvviso nella sfida dei quarti con Fonseca (LA2 Sport Live 24.10.2025, 14h00)
RSI Sport 24.10.2025, 17:25











