L’ottimo inizio d’anno ha permesso a Stan Wawrinka di rientrare nella top 100 del ranking ATP, suo obiettivo nell’ultimo anno da professionista. Il vodese, che era uscito da questa élite il 15 luglio 2024, nell’aggiornamento odierno è salito come previsto in 98a posizione. Merito dell’ottimo Australian Open ma pure del successo al primo turno settimana scorsa a Rotterdam. Ricordiamo che il 40enne in carriera è arrivato fino al terzo rango e che ha in bacheca 16 titoli sul circuito principale, tra i quali tre tornei del Grande Slam.
Per quanto concerne gli altri elvetici, alle sue spalle figurano Leandro Riedi (173), Jérôme Kym (197) e il ticinese Rémy Bertola (213). In vetta non è cambiato nulla, con Carlos Alcaraz sempre davanti a Jannik Sinner, mentre nella top ten da segnalare il sorpasso di Alex de Minaur, vincitore nei Paesi Bassi e ora 6o, su Felix Auger Aliassime, battuto in finale dall’australiano ieri, e Taylor Fritz.
In campo femminile Belinda Bencic ha perso due posti ed è scesa al 13o rango. Per la Svizzera nella top 100 ci sono pure Simona Waltert (82) e Viktorija Golubic (88), mentre la ticinese Susan Bandecchi si attesta in 234a posizione. Anche qui immutate le prime posizioni con Aryna Sabalenka in testa, ma tre cambiamenti nella top ten, con Amanda Anisimova scesa al sesto posto e scavalcata dalle altre due statunitensi Coco Gauff e Jessica Pegula.

ATP Rotterdam, highlights di Wawrinka-De Minaur (12.02.2026)
RSI Sport 12.02.2026, 23:47

Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 12.02.2026, 18:40
Contenuto audio






