Un peschereccio con a bordo circa 700 migranti si è capovolto la scorsa notte nel Canale di Sicilia, a circa 60 miglia a nord delle coste libiche. Un mercantile dirottato nella zona ha recuperato solo 28 superstiti.
Secondo le prime informazioni, sabato sera dal peschereccio era stata lanciata una richiesta d'aiuto al centro nazionale di soccorso della guardia costiera italiana, spiegando che la nave aveva difficoltà di navigazione. Il Comando delle capitanerie di porto ha allora dirottato nella zona un mercantile portoghese che verso mezzanotte, mentre si stava avvicinando, ha visto il peschereccio capovolgersi.
Sono quindi scattate frenetiche operazioni di soccorso che hanno permesso di salvare una trentina di persone finite in mare. Sembra che la causa della tragedia sia lo spostamento dei migranti, portatisi tutti su un lato del peschereccio alla vista del cargo in arrivo, facendolo così rovesciare.
Le considerazioni di Carlotta Sami
RSI Info 19.04.2015, 12:27
Nell'area della sciagura, verificatasi in acque internazionali, sono attive la guardia costiera, la guardia di finanza e la marina militare italiana, che stanno coordinando i soccorsi. Nella zona sono stati inviati altri mezzi, ora impegnati nelle ricerche di possibili altri sopravvissuti. Al momento sono 24 i corpi recuperati dai navigli giunti nella zona dell'affondamento. I migranti salvati e i cadaveri di chi è annegato nel disastro saranno portati a Catania.
Carlotta Sami, portavoce dell'Alto commissariato ONU per i rifugiati (UNHCR), ha dichiarato che potrebbe trattarsi di "una delle più grandi tragedie avvenute nel Mediterraneo", rimarcando nel contempo l'incredibile "efferatezza dei trafficanti di esseri umani che hanno riempito la barca fino all'inverosimile". Secondo la Sami, "se il bilancio di quest'ennesimo disastro sarà confermato, il bilancio dei morti nel Mediterraneo negli ultimi dieci giorni arriverà a oltre mille persone".
Ansa/EnCa/AlesS/bin
Il punto della tragedia nel Mediterraneo
RG 12.30 del 19 aprile 2015 Il diretta di Claudio Bustaffa
RSI Info 19.04.2015, 14:57
Contenuto audio
Dal TG20
Dal TG12.30: