Mondo

Schulz sconsolato per Juncker

Il presidente del parlamento UE in Vaticano: "Non ricordo film girato qui". La gaffe: "Don Camillo?"

  • 7 maggio 2016, 13:05
  • 14 settembre 2023, 10:00
Jean-Claude Juncker e Martin Schulz sulla terrazza di fronte a San Pietro

Jean-Claude Juncker e Martin Schulz sulla terrazza di fronte a San Pietro

  • keystone

Una gaffe del presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker e la reazione sconsolata del presidente dell'Europarlamento Martin Schulz stanno facendo il giro del web. Il "siparietto" è andato in onda ieri (venerdì) sulla terrazza dell'Hotel Paolo VI, di fronte alla Basilica di San Pietro, durante la conferenza stampa seguita alla cerimonia nella quale Papa Francesco ha ricevuto dalle autorità europee il premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana - Per l'Unità dell'Europa.

''Vorrei ringraziare per questo terrazzo, un posto prestigioso, lo conoscevo, tutti hanno visto il film...'', ha detto Schulz, esitando poi sul titolo. A quel punto Juncker gli ha suggerito: ''Don Camillo?'', scatenando le risate dei presenti. Il presidente del Parlamento europeo, evidentemente imbarazzato, gli ha risposto bonariamente, ''No, no Jean-Claude...''. E rivolgendosi ai giornalisti, ha scherzato, sottolineando: ''Questo è il livello culturale della Commissione UE''.

Se in quest'occasione Schulz si è limitato a un'alzata di sopracciglio, un'altra e ben diversa "uscita" fuori luogo lo aveva fatto sobbalzare in modo decisamente più vistoso quando lui, tedesco, venne invitato nel 2003 a recitare in un film come "Kapò" dei campi di sterminio nazisti dall'allora presidente del consiglio italiano, Silvio Berlusconi.

ANSA/Massimiliano Angeli

Correlati

Ti potrebbe interessare