Speciali

Serata ProGrammatica

L’italiano e la sostenibilità, martedì 21 novembre 2023 dalle 20:30 alle 22:30

  • 21 novembre 2023, 20:30
  • Letteratura
Elementi di analisi logica e grammaticale della lingua italiana

da "Grammatica italiana" di Luca Serianni, ed. UTET-De Agostini, 2010

Martedì 21 novembre 2023 torna per l’undicesima edizione la #GiornataProGrammatica che Radio3 - La Lingua Batte organizza con il Ministero dell’Istruzione e del Merito MIM in collaborazione con quello degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale MAECI, l’Accademia della Crusca, la CRI - Comunità Radiotelevisiva Italofona e skuola.net.

RSI Rete Due diffonderà in contemporanea la serata alla quale contribuisce con un cameo di Andrea Fazioli e Marco Pagani, conduttori de la rubrica settimanaleUn attimino. Che ne è della lingua italiana in onda tutti i lunedì alle 11.30 all’interno di Alphaville.

Sulla scia della Settimana della lingua italiana nel mondo il tema scelto per quest’anno è L’italiano e la sostenibilità.

La #GiornataProGrammatica, come da tradizione, coinvolge tramite circolare ministeriale tutte le scuole secondarie di II grado d’Italia che, grazie ai docenti, potranno confrontarsi sul tema all’interno delle loro classi prendendo spunto dalla programmazione del giorno di Rai Radio3 e dai successivi podcast dedicati. In particolare, alcuni istituti sono coinvolti direttamente con gli incontri nelle scuole con studentesse e studenti che vedono protagoniste personalità diverse che rappresentano e testimoniano, con la loro professione, il tema della giornata: la poetessa Elisa Biagini (Firenze), la responsabile dell’Area Educazione dell’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) Mariaflavia Cascelli (Formia), il fotografo Maurizio Esposito (Napoli), la vicepresidente dell’ ANAB - Associazione nazionale architettura bioecologica Stefania Ganz (Torino), la ricercatrice dell’Ispra Claudia Greco (Ozzano dell’Emilia), il giornalista e cicloesploratore Roberto Guido (Lecce), la giornalista di Presadiretta – Rai3 Teresa Paoli (Roma), la docente di Biologia, Ecologia Affettiva e Ecopsicologia dell’Università della Valle d’Aosta Stefania Pinna (Aosta), il geografo dell’Università di Padova Mauro Varotto (Padova) e la scrittrice, divulgatrice scientifica, giornalista e autrice televisiva Alessandra Viola (Roma). Parteciperanno tutti alla maratona radiofonica del 21 novembre nei programmi di Radio3: da Qui comincia a Radio3suite passando per Pagina3, Tutta la città ne parla, Radio3scienza, Fahrenheit, Hollywood Party. Skuola.net ha realizzato per l’occasione il sondaggio “ ‘Green’ è da boomer: quando si parla di ambiente i giovani preferiscono i vocaboli italiani”, ricerca che verrà illustrata da Daniele Grassucci a Tutta la città ne parla dalle 10.20.

La giornata si concluderà con la #SerataProGrammatica condotta dalla voce del programma “La Lingua Batte”, lo scrittore Paolo di Paolo, dalle ore 20.30 alle 22.30. Sarà possibile ascoltare il programma su Radio3 o in streaming sul sito o app Raiplaysound; il video della serata sarà diffuso in differita su Raiplay.

Tra gli ospiti della serata, Tiziano Ferro, in collegamento da Los Angeles, ci parlerà del suo primo romanzo “La felicità al principio” edito da Mondadori; Valerio Aprea presenterà un monologo estratto dal reading che porterà in scena al Teatro India di Roma “Il giorno in cui mio padre mi ha insegnato ad andare in bicicletta”; la stand up comedian Velia Lalli ironizzerà sul “fighettismo ambientalista”; il linguista Riccardo Gualdo illustrerà il volume L’italiano e la sostenibilità edito dall’Accademia della Crusca per la Settimana della lingua italiana nel mondo. Marta Perrotta dell’Università Roma Tre ci parlerà del suo nuovo saggio, firmato con Tiziano Bonini per Carocci, “Che cos’è un podcast” e Niccolò Scaffai dell’Università di Siena del rapporto tra letteratura ed ecologia; ci sarà poi lo scrittore Graziano Gala con il “Controdizionario della lingua italiana” da lui curato, la comunicatrice ambientale Silvia Moroni con il suo libro Parla Sostenibile. Poche (tante) parole per diffondere il verbo green. Musiche dal vivo con t vernìce, giovane cantautore sensibile ai temi dell’ambiente, torinese d’azione, ha appena pubblicato il suo secondo album “Sempre, always… siempre”.

La #GiornataProGrammatica è a cura di Cristina Faloci per Rai Radio3 e di Carla Guetti per il MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito. La Serata ProGrammatica, condotta da Paolo Di Paolo, è a cura di Cristina Faloci e Manuel de Lucia che ne firma anche la regia. La regia video per Radio3 è a cura di Maria Angela Liardi. Si ringrazia per la speciale collaborazione Roberta Matticola, tirocinante del Master in Critica giornalistica dell’Accademia Silvio D’Amico di Roma. Grafiche di Alessandro Petrocco.

Correlati

Ti potrebbe interessare