La RSI

Voci, volti e sapori della Svizzera italiana nell'estate RSI

Con la nostra libertà di movimento ridotta, la presenza e la compagnia della TV diventano ancora più importanti

  • 12 June 2020, 10:21
RSI_Vacanze_Chilometro_Zero-Rosy-Nervi

Vacanze a chilometro zero, con Rosy Nervi

  • RSI/Loreta Daulte

In un’estate diversa dal solito, in cui la libertà di movimento sarà ridotta e molti Svizzeri italiani resteranno in Patria o a casa, la RSI ha allestito – tanto in Televisione che in Radio che online - un’offerta molto incentrata sul nostro territorio. Oggi presentiamo alcuni nuovi format TV. Tra 7 giorni spazio alle tre reti Radio. L’Estate RSI vi terrà compagnia dal 15 giugno al 30 agosto: parole d’ordine, scoperta, sorpresa e avventura.

Confermati i capisaldi dell’Informazione – in particolare la versione estiva di Falò – e la serata interregionale del Primo Agosto – tra le novità la prima è dedicata ai più piccoli: la mini-serie (i primi episodi sono già sulla pagina Facebook RSI) Orto tutto bio con altrettanti consigli per coltivare l’orto in modo naturale.

Tre nuovi format ci accompagneranno su LA 1 prima del Quotidiano: in Puoi cucinarlo anche tu 14 chef della Svizzera italiana – attivi tra grotti e indirizzi stellati - propongono ogni giorno un menù di tre portate alla… portata di tutti.

Vacanze a km 0 ci presenterà, in compagnia di Rosy Nervi e Stefano Ferrando, luoghi vicini in cui trascorrere una giornata alla scoperta di itinerari, tradizioni, storie e prodotti della nostra regione.

A piedi nudi nel parco, condotto da Michèle Volontè, ci guida attraverso gli spazi verdi delle città svizzere, vere e proprie oasi sospese tra traffico motorizzato e frenesia.

Sei Centro è il nuovo quiz itinerante affidato all'esordiente Nicola Saldanha. Sarà il territorio della nostra regione ad ispirare le domande. Scopriremo così aspetti e curiosità su ciò che ci circonda.

Film e serie TV

Su LA 1 ci aspettano le Prime TV del lunedì sera. Sempre LA 1, il martedì si tinge di giallo con 12 film tratti da altrettanti romanzi firmati Dan Brown, John Le Carré, Stephen King.

Il mercoledì in seconda serata LA 2 propone il ciclo Sportciak: film dedicati all’ambiente dell’automobilismo, del calcio, del baseball.

Il venerdì in prima serata, su LA 1, 14 episodi del Commissario Montalbano, ideato da Andrea Camilleri.

Il martedì su LA 1 due serie TV emozionanti, 9-1-1 e 9-1-1: Lonestar: protagonista Rob Lowe.

La domenica sera, sempre su LA 1 la fiction è Made in Europe.

Per gli appassionati di cinema di qualità, il lunedì sera su LA 1, 12 tra i film passati al Locarno Film Festival, molti dei quali premiati dal pubblico di Piazza Grande. Tra i titoli due opere-evento quali Microcosmos e La vita degli altri.

Documentari

Nona stagione per Sottosopra, che ci terrà compagnia, la domenica in prima serata su LA 1: dapprima con la riproposta di alcuni dei momenti più emozionanti delle edizioni passate; poi con 5 nuove puntate all’insegna dell’avventura, della natura e della montagna.

Il giovedì, dopo Falò, nuovo ciclo di Via per sempre, la produzione nazionale SSR che, da 10 anni, racconta le esperienze di Svizzeri che decidono di trasferirsi all'estero.

Sport

Ancora fermi il grande tennis e le due ruote, riprendono invece progressivamente il calcio, la Formula Uno e il Moto GP. LA 2 seguirà puntualmente le gare in Sport sera e La Domenica sportiva. Anche nei pomeriggi feriali gli appassionati non resteranno a bocca asciutta: 2 ore quotidiane di momenti storici riproposti con il commento originale che, il sabato e la domenica (con inizio alle 16.30), addirittura raddoppiano.

Date e orario esatto di diffusione dei singoli programmi su www.rsi.ch/palinsesto

Ti potrebbe interessare