La RSI

Intrattenimento e musica

  • 25 April 2018, 15:40
Intrattenimento.jpg

Il sorriso, il relax, il divertimento sono componenti importanti delle nostre giornate. Questo bisogno di leggerezza, intimamente umano, è integrato a pieno titolo nell’offerta RSI. Non a caso nella Concessione SSR il Consiglio federale richiede alla radiotelevisione di servizio pubblico non solo di contribuire alla libera formazione delle opinioni, allo sviluppo culturale e alla formazione, ma anche di offrire al pubblico momenti di intrattenimento.

A questo mandato la RSI risponde sia attraverso gli appuntamenti quotidiani con giochi, quiz e gastronomia, sia con un’offerta importante di programmi musicali che spaziano dalla classica al pop, passando per gli immancabili appuntamenti con le dirette di Estival Jazz. Un capitolo a parte sono i programmi dedicati al pubblico dei bambini, in cui il divertimento va di pari passo con la voglia di apprendere e sperimentare.

Da Molla l’osso a Zerovero, da Pausa pranzo a Cash, il Rompiscatole, Black Jack, Via col venti: i giochi e i quiz TV offrono al pubblico momenti di pausa nel flusso di giornate dai ritmi sempre più intensi, aggiungendo un pizzico di suspense e spesso proponendo ai telespettatori di sostituirsi idealmente ai concorrenti mettendo in gioco le proprie conoscenze e capacità. I giochi e quiz che percorrono il palinsesto de LA 1 dal pomeriggio alla fascia preserale costano in media 9'000 franchi a puntata.

Le 11 puntate del programma dedicato al migliore amico dell'uomo sono costate in media 36'000 ciascuna.

In onda su LA 1 nel mese di dicembre, il nuovo talent-show musicale ha raccontato in ogni puntata la storia di un coro, di una banda, dei musicisti che ne fanno parte e del rapporto che il gruppo musicale ha costruito negli anni con il territorio. La seconda edizione del talent-show musicale che ha presentato al pubblico la realtà bandistica e corale della Svizzera italiana è costata 32'000 franchi a puntata.

Divertimento, personaggi, musica, web, sport, social, spettacolo, ospiti, giochi, gag, servizi e una speciale squadra di youtuber per raccontare il mondo con lo sguardo ironico dei giovani. Il programma RSI per i teenager è costato in media 51'000 franchi.

L’ultimo nato fra gli appuntamenti RSI con la cucina è un programma all’insegna del cibo, della compagnia, del piacere di stare insieme. Ogni giorno ricette e trucchi presentati dal team di “cuochi di casa” e i segreti degli chef professionisti per preparare dei piatti da veri gourmet. Volti, ispirazioni e spunti legati al panorama enogastronomico del nostro paese e non solo… Il programma di cucina della RSI costa in media 15'000 franchi a puntata.


Doposcuola d’intrattenimento e educazione per i più piccoli, Diadà – che mescola animazioni e telefilm d’acquisto con “vecchie” produzioni RSI come S-rini e Peo Gallery – è costruito tenendo conto della sensibilità e dei gusti dei bambini tra i quattro e i dodici anni. Doposcuola d’intrattenimento e educazione per i più piccoli con animazioni e telefilm d'acquisto, Diadà costa in media 3'000 franchi a puntata.

Il linguaggio simpaticamente sgrammaticato, la voglia di conoscere e l’entusiasmo irrefrenabile hanno fatto del cane blu il personaggio più amato della RSI. Peo accompagna i bambini tra un’animazione e l’altra, e con i suoi amici, che ospita in trasmissione, è protagonista di scenette in cui scopre qualcosa di nuovo giocando con la natura, la scienza, l'arte, lo sport, il cinema. L'appuntamento con il personaggio più amato della RSI, il cane Peo, costa in media 12'000 franchi a puntata (compreso i filmati d'acquisto).

La trasmissione estiva dedicata al mondo delle griglie e del barbecue ha un costo medio di 32'000 franchi a puntata.

Il costo dei programmi musicali RSI può variare molto: si va dalle poche centinaia di franchi a puntata di alcune produzioni d’acquisto alle diverse decine di migliaia per le più complesse produzioni proprie. Nel 2017 il costo medio dei programmi musicali è stato di 11'000 franchi a puntata. Le prestazioni dell’Orchestra della Svizzera italiana, con i sussidi all’OSI versati da SSR/RSI, l’attività del Coro della RSI e del gruppo strumentale I Barocchisti e le spese per le stagioni concertistiche ammontavano nel 2017 a 4,5 milioni di franchi.

Il contenitore di cartoni animati intitolato alla mitica bestiola a strisce colorate è costato 400 franchi a puntata.

Nella cucina semplice e confortevole di in uno chalet di montagna, durante le feste natalizie, un grande chef prepara le sue ricette del cuore in compagnia del figlio, cui racconta storie e aneddoti gastronomici del passato. Sul cocuzzolo della montagna presenta la cucina come luogo ideale per la convivialità, e per ricordare come eravamo e cosa siamo diventati. Ciascuna delle dieci puntate del programma di cucina in onda nelle feste natalizie è costata 9'000 franchi.

Ti potrebbe interessare