Martedì il Giro d’Italia 2026 torna protagonista in Ticino con una gara che promette spettacolo e grande intensità agonistica. Per la prima volta nella storia della corsa rosa, una tappa si svolgerà interamente nella Svizzera italiana: da Bellinzona a Carì, attraverso le strade della Riviera e della Valle di Blenio, in una giornata che potrebbe lasciare il segno nella classifica generale.
Con i suoi 113 chilometri e circa 3’000 metri di dislivello, la sedicesima tappa è relativamente breve ma estremamente intensa. Un percorso nervoso, senza lunghi tratti di respiro, che culminerà con l’ascesa finale verso Carì: una salita selettiva, capace di mettere in difficoltà anche i grandi favoriti. Il tutto immediatamente dopo il giorno di riposo del lunedì, elemento che storicamente rende le tappe del martedì imprevedibili.

Il Giro d'Italia in Ticino
Il Quotidiano 14.04.2026, 19:00
Il pubblico potrà vivere l’evento attraverso una copertura speciale della RSI, con una programmazione radiofonica e televisiva dedicata per seguire la corsa e tutto ciò che ruota attorno all’arrivo del Giro in Ticino.
Su Rete Uno la giornata inizierà già in mattinata: dalle 11:00 alle 12:30 Antonio Bolzani accompagnerà gli ascoltatori in diretta dalla partenza di Bellinzona. Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00, Paolo Guglielmoni e Axel Belloni racconteranno invece il momento decisivo della tappa, e non solo, direttamente dalla linea del traguardo di Carì.
La gara sarà inoltre trasmessa in diretta televisiva su LA 2 a partire dalle 13:30, permettendo alle appassionate e agli appassionati di seguire ogni chilometro della tappa elvetica. Non mancheranno poi i collegamenti con Prima Ora e il Quotidiano. La tappa sarà trasmessa anche in streaming e sul Play RSI.
Quello tra il Ticino e il Giro d’Italia è un rapporto che attraversa oltre un secolo di storia. Già nel 1920 la corsa transitò dal Monte Ceneri, mentre nel 1938 Locarno divenne il primo arrivo all’estero nella storia del Giro. Negli anni successivi la corsa rosa ha più volte attraversato il Canton Ticino, ma mai prima d’ora con una tappa interamente disegnata sul territorio della Svizzera italiana.
Un appuntamento storico quindi, non solo per gli appassionati di ciclismo, ma anche per il Ticino stesso, che per un giorno sarà al centro dell’attenzione internazionale grazie a una delle manifestazioni sportive più seguite al mondo.

Bar Sport di giovedì 21 maggio
Bar Sport 21.05.2026, 07:30
Contenuto audio




