Programmi

Intrattenimento e musica

  • 27 April 2020, 11:41
Intrattenimento.jpg
Di: Come ragionano bambini e adulti davanti ad un problema? Quali logiche seguono per trovare una soluzione? Le quattro puntate del programma che mostra differenze e (eventuali) similarità tra il modo di pensare dei più piccoli e quello degli adulti sono costate in media 42'000 franchi.

Il sorriso, il relax, il divertimento sono componenti importanti delle nostre giornate. Questo bisogno di leggerezza, intimamente umano, è integrato a pieno titolo nell’offerta RSI. Non a caso nella Concessione SSR il Consiglio federale richiede alla radiotelevisione di servizio pubblico non solo di contribuire alla libera formazione delle opinioni, allo sviluppo culturale e alla formazione, ma anche di offrire al pubblico momenti di intrattenimento.

A questo mandato la RSI risponde attraverso trasmissioni di intrattenimento di vario genere, appuntamenti quotidiani con giochi e quiz, e con un’offerta importante di programmi musicali che spaziano dalla classica al pop, al jazz. Un capitolo a parte sono i programmi dedicati al pubblico dei bambini, in cui il divertimento va di pari passo con la voglia di apprendere e sperimentare.

Il programma in diretta dal territorio racconta tutti i giorni il Paese, le persone che lo vivono e le loro storie, e permette di scoprire e riscoprire storia e tradizioni della Svizzera italiana, e non solo. Le 190 puntate andate in onda nel 2022 sono costate in media 10'000 franchi.

Aspettando Colombo è la trasmissione della domenica in diretta che, prendendo spunto da quello che succede nella Svizzera italiana e non solo, gioca con le parole aprendo la finestra su voci, storie, volti e curiosità. Un programma ricco di spunti e di emozioni dove si ride, si canta, si gioca e si scoprono un sacco di cose. Il programma, che dall’autunno ha cambiato il nome in Domenica, è costato in media 55'000 franchi a puntata.

Interviste, giochi e musica per celebrare la fine del mese appena trascorso: nel nuovo varietà del sabato sera si tirano le somme, non solo per quanto riguarda le spese, ma anche per gli impegni, gli incontri, le ricorrenze. Come siamo arrivati a fine mese? Ce la siamo cavata? E come ci stiamo preparando per il prossimo? A rispondere sono ospiti VIP, il pubblico a casa e gli invitati nel parterre del programma. Le prime tre puntate sono costate 165'000 franchi.

Quiz e giochi TV offrono al pubblico momenti di pausa nel flusso della giornata, aggiungendo un pizzico di suspense e spesso proponendo ai telespettatori di sostituirsi idealmente ai concorrenti mettendo in gioco le proprie conoscenze e capacità. I giochi e quiz che percorrono il palinsesto de LA 1 dal pomeriggio alla fascia preserale costano in media 8'000 franchi a puntata.

Il linguaggio simpaticamente sgrammaticato, la voglia di conoscere e l’entusiasmo irrefrenabile hanno fatto del cane blu il personaggio più amato della RSI. Peo accompagna i bambini tra un’animazione e l’altra, e con i suoi amici, che ospita in trasmissione, è protagonista di scenette in cui scopre qualcosa di nuovo giocando con la natura, la scienza, l'arte, lo sport, il cinema. L'appuntamento con il personaggio più amato della RSI costa in media 7'000 franchi a puntata (compreso i filmati d'acquisto).

Un indefinibile bestiola a strisce colorate che non riesce a trattenere l’ilarità e, lentamente ma inesorabilmente, finisce per scoppiare in una risata irrefrenabile e contagiosissima. Stripy, creato da Bruno Bozzetto negli anni ’70, è da allora simbolo e sigla del popolare contenitore di cartoni animati della RSI. Ogni puntata del programma è costata circa 1000 franchi.

Il costo delle produzioni musicali può variare molto: si va dalle poche centinaia di franchi di alcuni prodotti d’acquisto alle diverse decine di migliaia per le più complesse produzioni proprie. Nel 2022 il costo medio del settimanale Paganini, storico contenitore RSI dei contenuti musicali, è stato di 19'000 franchi a puntata. Le prestazioni dell’Orchestra della Svizzera italiana, con i sussidi all’OSI versati da SSR/RSI, e le attività del Coro della RSI e del gruppo strumentale I Barocchisti sono costate 3,6 milioni di franchi.

Ti potrebbe interessare