Le elezioni cantonali ticinesi 2019 alla RSI

Ecco i nostri appuntamenti

mercoledì 20/02/19 15:54 - ultimo aggiornamento: giovedì 21/02/19 13:02

Domenica 7 aprile le cittadine e i cittadini ticinesi eleggeranno il nuovo Consiglio di Stato e il nuovo Parlamento che resterà in carica per i prossimi 4 anni.

13 le liste e 52 i candidati al Governo; 16 le liste e 734 i candidati al Parlamento. L’attesa è alta, il coinvolgimento di candidati e liste mai così numeroso negli ultimi vent’anni: interpretando il proprio mandato di servizio pubblico, la RSI dedicherà a questo appuntamento un’attenzione particolare tanto in Radio che in TV che online e sulle piattaforme social.

In Televisione

Si è iniziato il 17 febbraio alle ore 19.20 su LA 1 con la prima puntata del programma Dentro il partito che ci accompagnerà per 6 domeniche. Dopo i Verdi, si presenteranno, nell’ordine, il PS, il PPD, il PLR, LEGA/UDC mentre nell’ultima puntata, il 31 marzo, si sfideranno i Presidenti. Conduce Massimiliano Herber.

Su LA 2, invece, lunedì 25 marzo Reto Ceschi e Massimiliano Herber presentano un dibattito dedicato a Economia e Territorio.  

Quanto al Quotidiano, dopo le interviste di gennaio ai Consiglieri di Stato in carica, dal 19 febbraio al 21 marzo ecco 8 faccia a faccia incrociati tra due candidati di Partiti diversi al Governo, condotti da Alain Melchionda, e una serie di approfondimenti tematici (ambiente, formazione, sanità, giustizia e polizia, voto al femminile).

Alla Radio

Tra il 25 febbraio e il 29 marzo 19 incontri con altrettanti candidati al Consiglio di Stato, proposti su Rete Uno, dal lunedì al venerdì, tra le ore 12.08 e le ore 12.22, nella rubrica Per un pugno di voti condotta, a turno, da Sharon Bernardi, Amanda Pfaendler, Agata Galfetti e Paolo Riva.

Previste inoltre 5 edizioni tematiche di Modem (Rete Uno, ore 8.20): 4 viaggi dentro ognuno dei partiti di Governo, con ospite il Presidente, e uno che presenta le altre formazioni che partecipano al confronto elettorale.

La copertura si completa, dal 26 febbraio al 28 marzo (il martedì e il giovedì) nelle Cronache della Svizzera italiana (Rete Uno, ore 18), con 8 reportage-dibattiti tematici su traffico, lavoro e famiglia, scuola, violenza domestica, cassa malati, immigrazione, fiscalità e rilancio delle periferie.

Online

Nel sito https://www.rsi.ch/news/dossier/elezioni-cantonali-2019/ confluiranno tutte le trasmissioni elettorali prodotte da Radio e Televisione, ma anche molto altro: le News della campagna, il sondaggio online Smartvote; la rubrica Il Paese che vorrei; una serie di sondaggi tematici rivolti al pubblico. Il tutto in attesa del 7 e 8 aprile quando i risultati e i nomi degli eletti in Consiglio di Stato e in Gran Consiglio saranno proposti in tempo reale, ma in formato web, agli internauti (e sulle pagine di teletext)