Sulla RSI si versa al mondo lo “Spettacolo” della “Terra dei Rossi”

Sabato 27 luglio al mega-raduno vitivinicolo di Vevey si stappano le emozioni ticinesi più intense

giovedì 11/07/19 09:09 - ultimo aggiornamento: giovedì 11/07/19 09:10

Anche nei prossimi 7 giorni telecamere e microfoni saranno puntate da vicino sull’Evento dell’estate svizzera. La Fête des Vignerons di Vevey, il mega-raduno del mondo vitivinicolo del nostro Paese, entra nella fase più calda, almeno per quanto riguarda la presenza della Svizzera italiana.

Due gli appuntamenti da non perdere, che la RSI vuol far vivere in ripresa ravvicinata a tutti: entrambi in calendario sabato 27 luglio; entrambi portati dalla RSI in tutto il mondo, visto che saranno trasmessi non solo alla Radio e in TV, ma anche online su tutti gli strumenti multimediali (PC, tablet, smartphone, app) che hanno radicalmente mutato il consumo audiovisivo moltiplicandone all’infinito la diffusione e la capillarità.

Terra di rossi (91% della superficie coltivata) e di bianchi (9%), il Ticino è uno dei maggiori e più apprezzati produttori di vino in Svizzera con i suoi oltre 1’000 ettari coltivati. A Vevey, dove è, per la prima volta, tra gli ospiti d’onore, ha allestito Casa Ticino per far conoscere al meglio la sua produzione e le sue virtù enogastronomiche.

Questo sabato molto rossoblù comincia, dunque, subito dopo le 16 con la diretta TV, su LA 1, del maestoso Corteo che vedrà sfilare il Ticino e i Cantoni della Svizzera centrale lungo le strade del Centro storico di Vevey.

Qualche ora di pausa e poi, alle 20.45, sempre in diretta e sempre su LA 1, lo Spettacolo di cui tutti parlano, che la Compagnia Finzi Pasca mette in scena, per l’intera durata della Fête, nell’Arena da 20mila posti appositamente costruita: un colossal se pensiamo al palco principale, ai 4 palchi sopraelevati, agli oltre 5'500 tra interpreti, musicisti, cantanti e comparse), nel quale però il regista luganese e i suoi collaboratori di sempre hanno introdotto, ancora una volta, il loro marchio di fabbrica, che assicura emozioni più intime, poetiche, profonde. Guardare per credere!