Avishai Cohen
Avishai Cohen (Ziv Ravitz )

Avishai Cohen’s Big Vicious

Venerdì 13 marzo 2020 - Chiasso/Cinema Teatro

Avishai Cohen tromba
Johnathan Albalak chitarra, basso elettrico
Uzi Feinerman chitarra
Aviv Cohen batteria
Ziv Ravitz batteria

Da artista post-moderno quale è, Avishai Cohen ha saputo integrare nella sua musica tradizioni, stili, e generi i più diversi.

A differenza del duo con Yonathan Avishai e del quartetto, il suo più recente progetto Big Vicious si muove attraverso sonorità decisamente elettriche. Numerose jam session nel Lower East Side insieme a vecchi amici, musicisti dell’ampia comunità israeliana di New York, sono state la premessa di un’avventura nata dall’idea di comporre brani basati su semplici riff utilizzando una sezione ritmica speculare, con due chitarre e due batterie, e la tromba di Cohen che si stagliasse sopra una corposa base strumentale. La musica risultante, di grande dinamica, combina motivi compositi, ritmi rock e improvvisazione, e funziona sia in piccoli club che sui palcoscenici più ampi.

Dopo un lungo rodaggio dal vivo negli Stati Uniti ed Europa, Big Vicious - con le sue elaborate trame sonore tra groove, ambient, jazz e psichedelia - approda ora ad una prima pubblicazione discografica. L’omonimo album d’esordio sarà pubblicato da ECM a fine marzo, subito dopo il festival di Chiasso e alla vigilia di un successivo lungo tour internazionale.