Tra jazz e nuove musiche

Braun «Quatre Histoires de Blanc et Noir»

Lunedì 28 marzo 2022 ore 21.00 - Lugano-Besso, RSI Studio 2

  • 28 March 2022, 21:00
  • Musica
Braun

Braun

  • Braun

Una lettura musicale dell'opera incisa di Frank Kupka (Parigi, 1926).

Raun Juurikas tastiere, controller
Brian Quinn batteria
con Nolan Quinn tromba, effetti
e Gionata Zanetta video animazione in tempo reale

Braun

Braun

  • Braun

Una produzione RSI Rete Due

BRAUN è un duo composto dal tastierista e compositore estone Raun Juurikas e dal batterista e compositore luganese Brian Quinn che spesso si apre alle più diverse collaborazioni. Si dedica da tempo, oltre che ad improvvisare nella club music, anche alle intersezioni fra musica e immagine: con Nenieritmiche Audiovideoatelier elabora un proprio videoformato che chiamerà "stealth video", realizzando le opere Griestep (2017) e Villagio (2019).

Per le celebrazioni di ANTARKTIKA 200, anniversario dell'avvistamento del sesto continente nel 1820, BRAUN sonorizza le immagini raccolte nel 2020 dalla spedizione antartica estone, in concerto con Arve Henriksen e il Veronika Portsmuth Kammerkoor. Sonorizza classici del cinema storico per diversi festival di genere, ma contribuisce anche la colonna sonora di Un aprile in Ticino, recente documentario RSI di Michelangelo Gandolfi, improvvisata in un'unica sessione a presa diretta e riproposta in seguito anche dal vivo.

BRAUN ha pubblicato nel 2021 un primo album intitolato Rooms insieme a Nolan Quinn, lavoro che documenta la visione "a stanze" - oppure "en tableaux" - che l’ensemble traccia dell'improvvisazione, giungendo infine a una lettura musicale dell'opera xilografica del pittore astratto Frank Kupka (1874-1957), tuttora di sbalorditiva attualità tale da ispirare un'intera videoanimazione in tempo reale.

Ti potrebbe interessare