Tra jazz e nuove musiche

Jeff Parker & The New Breed

Lunedì 20 gennaio, ore 21:30 - Lugano/Studio Foce

  • 20 January 2020, 21:30
  • CULTURA
Jeff Parker

Jeff Parker

  • Jim Newberry

L’intrigante band New Breed del chitarrista statunitense Jeff Parker apre lunedì 20 gennaio allo Studio Foce di Lugano (ore 21.30), in collaborazione con la rassegna Raclette, la seconda parte del ciclo di concerti "Tra jazz e nuove musiche 2019-20", coordinato e prodotto da Rete Due.

Jeff Parker & The New Breed

Jeff Parker chitarra elettrica
Josh Johnson sax alto e tastiere
Paul Bryan basso
Jamire Williams batteria e effetti

Una collaborazione rassegna "Raclette" – RSI Rete Due

Jeff Parker è chitarrista, polistrumentista, produttore e compositore. Membro di lunga data dell'influente gruppo di indie-rock Tortoise, Parker è riconosciuto come uno dei più versatili e innovativi musicisti della scena alternativa contemporanea.

Nato nel 1967 ed originario del Connecticut, è sulla scena di Chicago che è venuto alla ribalta e si è affermato. Oltre che dei già citati Tortoise, ha fatto parte di band quali Isotope 217, Chicago Underground Trio, della Fellowship del batterista Brian Blade, ha lavorato pure con esponenti della AACM Association for the Advancement of Creative Musicians quali George Lewis, Ernest Dawkins, Fred Anderson.

Una produzione prolifica la sua, che trae spunto da vari generi - pop, rock, jazz, elettronica - e caratterizzata da elementi dove si abbinano tradizione e tecnologia, improvvisazione e composizione, forme concrete ed astratte.

Tra i progetti da leader presentati di recente New Breed è uno dei più rappresentativi del suo modo di pensare la musica. Nato tra il 2015 e il 2016, contemporaneamente al primo album di Makaya McCraven al quale Parker aveva dato contribuito significativo, il gruppo propone un sound quasi organico, con ingredienti antichi e moderni, acustici ed elettronici, che si integrano a meraviglia. È un approccio contemporaneo, fresco e frizzante il loro, che non perde di vista la tradizione. L’omonimo album è stato pubblicato dall’etichetta International Anthem.

Di New Breed fanno parte musicisti di primo piano della scena californiana: il bassista Paul Bryan (già con Elvis Costello, Aimee Mann, Tanita Tikaram, Rufus Wainwright…), il sassofonista e multistrumentista Josh Johnson (Esperanza Spalding, Marquis Hill, Billy Childs….) e il batterista Jamire Williams (Dr.Lonnie Smith, Robert Glasper, Christian Scott).

Un nuovo album a nome New Breed dal titolo Suite for Max Brown, nato da una collaborazione tra International Anthem e la prestigiosa Nonesuch Records, è in uscita a fine gennaio.

Ti potrebbe interessare