Tra jazz e nuove musiche

Redman-Mehldau-McBride-Blade “A MoodSwing Reunion”

Venerdì 21 ottobre 2022, ore 21.00 - Chiasso, Cinema Teatro

  • 21 ottobre 2022, 23:00
Redman-Mehldau-Mcbride-Blade

Da sinistra Blade, Mcbride, Redman, Mehldau

  • © Redman-Mehldau-Mcbride-Blade

Una collaborazione Centro Culturale Chiasso, Cinema Teatro - RSI Rete Due
Diretta radiofonica

Brad Mehldau piano
Christian McBride contrabbasso
Brian Blade batteria
Joshua Redman sassofoni

Il Cinema Teatro di Chiasso, in collaborazione con Rete Due, presenta la prima data della tournée europea di questo straordinario quartetto di stelle del jazz che toccherà in seguito alcune delle più prestigiose sale da concerto continentali.
Moodswing, l’album del 1994 a nome del quartetto del sassofonista Joshua Redman, era una sorprendente raccolta in cui suonavano musicisti dal talento precoce, tutti nati tra fine ’60 ed inizio ’70, una generazione che si sarebbe di lì a poco affermata come trainante per il jazz contemporaneo. Redman era reduce - l’anno precedente, 1993 - da un acclamatissimo disco con Pat Metheny, Charlie Haden e Billy Higgins. Il pianista Brad Mehldau si sarebbe di lì a poco imposto definitivamente con la serie di album The Art of the Trio di fine anni ’90. Brian Blade, il batterista, è stato per lunghi anni alla corte di Wayne Shorter, dopo aver studiato nella natia Louisiana e aver dato vita a fine anni ’90 alla sua band, la Brian Blade Fellowship. Il contrabbassista Christian McBride, originario di Philadelphia, enfant prodige lanciato giovanissimo da Bobby Watson, è diventato uno degli specialisti dello strumento più richiesti in assoluto e un creativo bandleader.
Dopo anni di trionfi individuali i quattro hanno di nuovo unito le forze sotto lo slogan di quell’unico album realizzato insieme. Del settembre 2019 è stato il primo concerto insieme dopo 25 anni al Falcon di Marlboro, NY. Nel luglio 2020 è uscito per Nonesuch l’album RoundAgain che ha fatto da preludio ad una intensa tournée statunitense. Ora, poco dopo la pubblicazione di un secondo album, LongGone, prevista per settembre, il quartetto è atteso dal pubblico del Vecchio Continente.

Ti potrebbe interessare