Archivio

TJNM Stagione 2014/2015 - 1.parte

Rassegna di concerti pubblici di Rete Due

  • 30 August 2014, 00:00
SHOWCASE_tra_jazz_e_nuove_musiche.jpg

Tra jazz e nuove musiche è la serie di concerti che la Rete Due della RSI offre sin dalla fine degli anni ’80 al pubblico più curioso e attento alle tendenze della creazione musicale contemporanea non accademica, a cavallo tra jazz, improvvisazione, musiche di confine.

Quelli di Jan Garbarek, Hilliard Ensemble, Steve Swallow, Carla Bley, Michel Camilo, Tomatito e Paolo Fresu sono i nomi di primo piano tra i protagonisti della prima parte di questa nuova stagione 2014-15. Accanto a loro gli scandinavi Atomic, il “nostro” Claudio Pontiggia, i pianisti Tigran Hamasyan e Christoph Stiefel completeranno un’offerta di concerti ampia e variegata, con sette appuntamenti tra settembre e novembre.

Sarà l’incontro del trombettista e portabandiera del jazz italiano Paolo Fresu con il musicista luganese Claudio Pontiggia e il suo ensemble LABOttega a segnare il debutto il 29 settembre allo Studio 2 della RSI di Lugano. Nell’occasione verrà presentato ufficialmente il loro album Live @ Campione d’Italia, registrato dal vivo nel 2012 e pubblicato all’inizio di quest’anno.

Il 3 ottobre in collaborazione con Oggimusica, si esibirà finalmente dal vivo nella Svizzera italiana il pianista zurighese Christoph Stiefel, musicista di grande esperienza e raro talento che nel suo Inner Language Trio raccoglie gli elementi più intimi della propria poetica.

Pochi giorni dopo, l’8 ottobre a Jazz in Bess a Lugano, di scena sarà il jazz scandinavo più vitale ed ardito con il noto e solido collettivo Atomic, nome che è tutto un programma... La serata è offerta in collaborazione con l’associazione Jazzy Jams e Radio Gwendalyn, la web-radio di Chiasso che in quella settimana proporrà il suo annuale festival in FM.

In Collegiata a Bellinzona, il 16 ottobre, l’appuntamento forse di maggior prestigio della serie: nell’ambito di quello che sarà il loro ultimo tour di concerti Jan Garbarek e l’Hilliard Ensemble si esibiscono per la prima volta nella Svizzera italiana. Nato dall’intuizione del produttore di ECM Manfred Eicher, il progetto Officium è uno dei più affascinanti esempi di incontro tra musiche apparentemente lontane: la polifonia rinascimentale con le voci del prestigioso gruppo vocale britannico che si abbina alle evocative improvvisazioni del sassofonista norvegese.

Il mese di novembre si aprirà al Teatro Cittadella di Lugano con la quarta edizione delle Estival Nights, alle quali la nostra rassegna partecipa sin dagli esordi e che questa volta condividerà sabato 8 novembre il concerto che segna l’incontro al vertice tra la star del pianoforte Michel Camilo e il grande chitarrista gitano Tomatito. Rete Due seguirà pure tutti gli altri appuntamenti in diretta.

Uno fra i maggiori talenti del pianoforte emersi negli ultimi anni, l’armeno Tigran Hamasyan, si presenterà con il suo trio il 12 novembre allo Studio 2 della Radio. Vincitore giovanissimo dei maggiori concorsi internazionali (“Martial Solal” a Parigi, “Jazz Solo Piano Competition” a Montreux e il rilevante “Thelonious Monk” a New York), il pianista ci offre una musica dove si incontrano le disparate influenze che compongono il suo odierno universo sonoro: l’affascinante grazia delle tradizioni del suo paese, le radici classiche, il jazz e l’improvvisazione ma anche rock, hip-hop, trash metal...

L’abituale appuntamento autunnale in collaborazione con il Centro Culturale di Chiasso, il 23 novembre, vedrà in cartellone il nuovo gruppo dell’eminente bassista Steve Swallow, figura di spicco del jazz moderno sin dalle avventure cameristiche con Jimmy Giuffré e Paul Bley, poi nei gruppi “elettrici” di Gary Burton e John Scofield. Per l’occasione all’organo Hammond, nella band spicca la presenza della leggendaria Carla Bley, sua compagna d’arte e di vita.

Prodotta da Paolo Keller, Tra jazz e nuove musiche è sostenuta da Migros Ticino Percento Culturale ed è realizzata in collaborazione con Estival Eventi, il Centro Culturale Chiasso, il Comune di Bellinzona, Radio Gwendalyn e le associazioni Jazzy Jams, Oggimusica, Cantar di Pietre.

I concerti verranno trasmessi in diretta (esclusi quelli del 16 ottobre e del 23 novembre) sulle onde di Rete Due e sul suo sito www.retedue.rsi.ch (click su “Ascolta la radio”), in differita nella sua trasmissione Concerto Jazz la domenica sera alle ore 21.00.

Ti potrebbe interessare