Atelier

I segreti del cinema e del giornalismo digitale

A Castellinaria la 3D di Gordola protagonista di un atelier con RSI EDU. Intervistato il regista Giuseppe Piccioni

  • 20 novembre, 14:17
immagine
03:45

Atelier 3D Gordola - Giuseppe Piccioni a Castellinaria

RSI Cosa facciamo 20.11.2025, 13:43

  • © Sertus Image / Castellinaria

Come nasce un servizio giornalistico? Come si fa un’intervista a una personalità del mondo del cinema? In questo atelier condotto da RSI EDU, la classe 3D della SM di Gordola si è trasformata in una vera redazione: dall’ideazione delle domande fino alle riprese video, cimentandosi in vari ruoli della produzione audiovisiva e del giornalismo digitale.

Seguendo le indicazioni della nostra redazione, le allieve e gli allievi partecipanti hanno avuto l’occasione di intervistare Giuseppe Piccioni, ospite della 38esima edizione di Castellinaria per presentare il suo ultimo film “Zvanì - Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli”. Il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico si è gentilmente messo a disposizione, regalando alla classe la sua simpatia e il suo entusiasmo!

Atelier Castellinaria 2025

Un laboratorio, quello proposto a Giubiasco in stretta collaborazione con Castellinaria, che ha unito creatività e tecnologia e ha permesso ai giovani partecipanti un incontro diretto con il mondo del cinema.

A Castellinaria RSI EDU ha anche presentato il video “Mestieri del cinema”, realizzato tra maggio e giugno 2025 sul set della serie “La linea della palma”, che mostra alcuni dei tanti mestieri che compongono una produzione cinematografica.

Correlati

Ti potrebbe interessare