Atelier

Orientexpress 2025: in viaggio tra mestieri e scelte professionali

Le terze medie del Luganese alla scoperta del mondo del lavoro al Centro Esposizioni – Grande interesse per il mini atelier di produzione video proposto da RSI EDU

  • Oggi, 20:00
06:40

Orientamento dalla terza media

Il Quotidiano 13.05.2025, 19:00

Di: Paolo Cortinovis - redazione RSI EDU 

Più di 1’200 allievi di terza media del Luganese partecipano in questi giorni (dal 12 al 16 maggio) a Orientexpress 2025, un evento pensato per avvicinare i giovani al mondo del lavoro in modo concreto e interattivo. Organizzato dall’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale del Luganese in collaborazione con il progetto Millestrade del DECS, Orientexpress si tiene al Centro Esposizioni di Lugano e coinvolge tutte le 64 classi terze di scuola media del distretto, oltre che 16 aziende e associazioni del territorio.

Lunedì 12 e martedì 13 maggio RSI EDU ha proposto un mini-atelier (su iscrizione) che si è svolto durante la pausa pranzo con due gruppi di allievi interessati a “mettersi in gioco” per la produzione di un breve servizio giornalistico su Orientexpress! Ecco il risultato della 3C di Breganzona:

02:13

Atelier 3C Breganzona - Millestrade2025

RSI Cosa facciamo 13.05.2025, 16:51

 Come una vera troupe televisiva/digitale i giovani partecipanti si sono cimentanti – assistiti dalla nostra redazione – nei ruoli di videomaker, tecnici luci e del suono, script, assistenti di studio e naturalmente… presentatori! La breve esperienza ha comunque permesso alle ragazze e ai ragazzi di confrontarsi con le specificità tipiche di questo mestiere, come la realizzazione di una breve intervista e saper mantenere la concentrazione nonostante la pressione del tempo!

L'atelier RSI EDU a Orientexpress 2025 - Backstage

Correlati

Ti potrebbe interessare