Partenariati

Dantedì

Organizzato dal Forum per l'italiano in Svizzera in collaborazione con la SRG SSR, RSI è Official Broadcaster della seconda edizione dell'evento che coinvolge l’intero territorio elvetico

Dantedi_Ssalvatore
  • illustrazione realizzata dall’artista Marcello Toninelli

In occasione del secondo Dantedì internazionale, che nel 2021 segnerà anche il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, il Forum per l’italiano in Svizzera organizza in collaborazione con la SRG SSR un evento che coinvolge l’intero territorio elvetico, mettendo in contatto tra loro le diverse lingue e culture nazionali.
Il viaggio dantesco della Divina Commedia viene così idealmente ricollocato in quattro luoghi della Svizzera, e da lì riletto sotto varie forme e prospettive.

Sono state individuate quattro località, una per ogni regione linguistica, che evocano non solo le tre cantiche della Divina Commedia (Inferno, Purgatorio e Paradiso), ma anche il destino di esule di Dante.

Nella giornata del 25 marzo 2021, data scelta dal governo italiano per ricordare il giorno in cui prenderebbe avvio il viaggio nell’Aldilà narrato nella Commedia, in ognuna delle località prescelte, dopo il saluto delle autorità politiche, si esibiranno in livestreaming artisti e personalità della cultura e del mondo dello spettacolo, e verranno letti e commentati, in italiano e nella lingua del luogo, alcuni versi danteschi.


Ad arricchire gli eventi saranno esposti dei
pannelli artistici realizzati per l’occasione, che costituiranno lo spunto anche per un
concorso Instagram

dantedi2021

Sempre il 25 marzo, RSI propone un podcast originale in 4 puntate: Intelletto d’amore. Dante e le donne interpretato da Lella Costa e da lei scritto insieme al regista Gabriele Vacis.
In questa produzione Mismaonda–RSI a prendere la parola saranno le donne raccontate da Dante nella sua Commedia, ma non solo: la prima sarà infatti la moglie, Gemma Donati, mai citata nelle opere del Sommo Poeta; e poi Taide, collocata per errore all’Inferno tra gli adulatori; Francesca da Rimini e, infine, Beatrice.
Il testo, rigoroso e insieme divertente, di Vacis e Costa ci avvicina a queste figure, dà loro corpo e anima, e mostra la sensibilità straordinaria di Dante integrando la lettura dei suoi versi.

Gli Archivi RSI per l'occasione proporranno a partire dal 25 marzo un catalogo digitale ad hoc: una serie di 30 video per il Play RSI sul sommo poeta e per il podcast la rilettura della Divina Commedia che comprende i 100 canti letti e commentati nel 1965 rispettivamente da Giorgio Orelli (Inferno), Guido Calgari (Purgatorio) e Renato Regli (Paradiso), un documento storico e uno strumento di studio prezioso che a oltre mezzo secolo di distanza conserva intatto tutto il suo valore.

RSI è Official Broadcaster dell'evento