Eventi

Tra jazz e nuove musiche - Tord Gustavsen Trio

Lunedì 18 ottobre, ore 21.00 - Auditorio Stelio Molo a Lugano-Besso e su rsi.ch/livestreaming: di scena Tord Gustaven Trio

  • Musica
  • Luganese
gustavsen_trio_high.jpg

Nato ad Oslo nel 1970 e formatosi al Conservatorio di Trondheim, Tord Gustavsen è dall’inizio degli anni 2000 figura di spicco della scena musicale scandinava. Insieme al suo trio, formato sul finire degli anni ’90, è stato protagonista di un exploit raro nel jazz: il secondo album della formazione The Ground (2005) è andato in cima alle classifiche di vendita assolute nei paesi nordeuropei, arrivando addirittura al n. 1 nel proprio paese, la Norvegia.

Dopo alcuni anni da solista con collabarozioni varie, torna alle origine ed esce nel 2018 The Other Side, il più recente lavoro in trio del pianista norvegese che mostra una ancora più marcata cura di un equilibrio sonoro che mescola, con grande gusto, la purezza trasparente del suono acustico e le discrete ma determinanti elaborazioni elettroniche, che trovano comunque sempre la loro radice nel materiale di base del gruppo.

Gustavsen registrerà un nuovo repertorio con il suo in trio all’Auditorio RSI di Lugano proprio nei giorni precedenti questo suo concerto.

Tord Gustavsen piano
Steinar Raknes contrabbasso
Jarle Vespestad batteria

Una collaborazione RSI Rete Due – Associazione Musibiasca

Diretta radiofonica su Rete Due e videostreaming su rsi.ch/live-streaming

Disponibile in seguito in VOD sul Canale Musica

Ingresso a pagamento