Eventi

Un mondo di figure

A novembre, un progetto in collaborazione tra RSI KIDS e il DFA della SUPSI aperto a tutte le classi delle scuole dell'infanzia e delle scuole elementari.

  • Educazione
  • Riviera
  • Leventina
  • Vallemaggia
  • Blenio
  • Locarnese
Podcast 16:9 Un mondo di figure

Coni che in un battibaleno diventano il cappello di un mago, un cono gelato o il cappello dei raccoglitori di riso in Cina. Un cubo triste, che, un bel giorno, scopre di essere anche lui una figura speciale: con sei facce tutte uguali, otto vertici e dodici spigoli, che lo rendono, sì, un tipo un po’ appuntito e spigoloso, ma sicuramente acuto e regolare. Triangoli che si nascondono dappertutto nel mondo che ci circonda: a scuola, fra gli strumenti musicali e perfino tra i segnali stradali. Un cerchio tracciato sul terreno con spago e bastone nell’antica Babilonia, a ricordare il Sole e la Luna piena.

Sono loro alcune delle figure geometriche protagoniste di Un mondo di figure, dieci storie e filastrocche in cui le figure si raccontano in prima persona, mostrando le loro caratteristiche attraverso la narrazione-descrizione delle loro avventure e delle loro trasformazioni.

Queste piccole narrazioni offrono spunti per attività concrete, che i docenti potranno sperimentare in prima persona con i propri allievi e allieve in quattro appuntamenti organizzati nelle Valli: Acquarossa (10 novembre), Riviera (14 novembre), Airolo (17 novembre) e Aurigeno (21 novembre).

Un progetto RSI KIDS in collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI aperto a tutte le classi delle scuole dell'infanzia e delle scuole elementari nelle Valli.

Per scoprire il programma dettagliato degli appuntamenti, le diverse sale in cui si terranno gli spettacoli e per iscrizioni, consultare il sito della SUPSI.

Maggiori informazioni