set 16

Una giornata all'insegna della musica svizzera

Giovedì per 24 ore consecutive, su tutte le reti radio della SRG SSR

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La programmazione di giovedì 16 settembre per tutte le reti radiofoniche della SSR sarà, ancora una volta, interamente dedicata alla musica elvetica. In occasione della Giornata della musica svizzera, tutte le emittenti trasmetteranno per 24 ore solo canzoni di artiste e artisti svizzeri e si concentreranno sul loro lavoro.

Su Rete Tre, ad esempio sarà l'occasione per festeggiare il 15. anniversario del portale Mx3.ch con una diretta dal FriSon di Friborgo dell'evento “MX3 compie 15 anni!”: 8 concerti della durata di 20 minuti con commento sul posto di Alessandra Visentini (ogni regione linguistica è rappresentata da due artisti. Per la Svizzera italiana ci saranno Animor e Tatum Rush). Sono davvero numerosi i programmi e le trasmissioni che alla RSI coinvolgeranno non solo le tre reti radio, ma anche la TV su LA 2 con documentari e concerti da rivedere. Tutta la programmazione e le iniziative saranno segnalate e disponibili su rsi.ch/musica.

 

In particolare, segnaliamo uno speciale di Pavillon Suisse, il programma concertistico mensile che riunisce su SRF2Kultur, Espace2 e Rete Due tre lingue e tre culture per confrontarsi con tutte le realtà musicali “classiche” svizzere: in occasione del 16 settembre il programma si farà quadrilingue con la partecipazione della Radio Rumantsch (RR) e dedicherà la propria attenzione a quattro giovani talenti musicali nazionali.

Designati a rappresentare le quattro regioni linguistiche, questi giovani musicisti si esibiranno dal vivo (soli e in varie formazioni) e racconteranno, ognuno nella propria lingua, la personale esperienza e le proprie aspettative. Quattro percorsi singolari che testimoniano la vivacità della scena musicale giovanile in Svizzera e che si incrociano a Lugano.
Sul palco dell’Auditorio Stelio Molo della RSI si alterneranno il pianista locarnese Alex Cattaneo, la diciassettenne violinista basilese Anna Naomi Schultsz, la flautista grigionese Luana Pereira Teixeira e il violoncellista romando Jonathan Gerstner, tutti vincitori di importanti premi musicali, per proporre un ideale “tour de Suisse” musicale.

L’evento sarà diffuso in diretta radiofonica da RSI Rete Due dalle 14.30. 

Conducono: Patricia Moreno (SRF), Maria Victoria Haas (RTR), Francesco Biamonte (RTS), Olivier Bosia (RSI).

 

Correlati