(Archivio storico della Città di Lugano, Fondo Vincenzo Vicari)
ott 1

Vincenzo Vicari dietro la cinepresa

Giovedì alle 20.30, Palazzo dei Congressi a Lugano

Prenota
Vedi mappa
  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Serata pubblica con i filmati delle Teche RSI

Presenta Valeria Bruni, commento di Maria Grazia Bonazzetti Pelli, Damiano Robbiani, Giorgio Passera

Non si sa se per fiuto personale o per fortunata committenza, ma Vincenzo Vicari con la sua cinepresa si è trovato spesso al posto giusto nel momento giusto, per fissare nella pellicola momenti che avrebbero fatto la storia grande o piccola del nostro Paese.

Dallo sventramento del quartiere del Sassello negli anni Trenta alla costruzione della diga della Verzasca all’inizio degli anni Sessanta, passando per lo Studio Radio nel 1939, alla vigilia del secondo conflitto mondiale, durante il quale la giovane radio elvetica di lingua italiana divenne la storica voce libera di Radio Monteceneri.

A commentare con Valeria Bruni le immagini filmate dal fotografo saranno Maria Grazia Bonazzetti Pelli, che alla metà degli anni 90 acquisì il Fondo filmico di Vicari negli archivi della RSI, Damiano Robbiani, curatore del progetto Vicari per l’Archivio storico della città e Giorgio Passera, direttore della rivista Terra Ticinese e autore di pubblicazioni storiche luganesi.

L'evento è aperto al pubblico su iscrizione, nel rispetto delle normative di sicurezza per contrastare la diffusione del Covid-19.