Tra jazz e nuove musiche

Ignasi Terraza - Pierre Boussaguet - Ulf Wakenius

“With Oscar Peterson in mind”

11-Ignasi-Terraza-Quadrato.jpg
  • Ignasi Terraza - Pierre Boussaguet - Ulf Wakenius

Ignasi Terraza - pianoforte
Pierre Boussaguet - contrabbasso
Ulf Wakenius - chitarra

In collaborazione con Jazz Cat Club
In differita su Rete Due domenica 24 maggio, ore 20:00 durante “Concerto jazz”

Il trio Terraza–Boussaguet–Wakenius nasce come atto di profondo rispetto verso l’eredità musicale di Oscar Peterson e del contrabbassista Niels-Henning Ørsted Pedersen, due figure fondamentali nella storia del jazz moderno. L’incontro tra i tre musicisti prende avvio nel 2010 e matura nel corso degli anni, fino a trovare una forma compiuta nel 2024 con la registrazione dell’album With Respect to Oscar (and Niels), pubblicato nel 2025.

Il progetto intreccia celebri brani del repertorio di Peterson, come Cakewalk e You Look Good to Me, a composizioni originali, dando vita a un dialogo equilibrato tra fedeltà alla tradizione e voce personale. Il risultato è una musica che guarda al passato non come a un modello da replicare, ma come a una fonte viva di ispirazione.

Ignasi Terraza, tra i pianisti più stimati della scena spagnola, porta nel trio un pianismo lirico e cantabile, in cui si riflettono le influenze di Peterson, Wynton Kelly e Ahmad Jamal. Pierre Boussaguet, contrabbassista di grande raffinatezza, vanta una lunga collaborazione con Ray Brown e Martial Solal e si distingue per solidità ritmica ed eleganza del suono. Ulf Wakenius, chitarrista di fama internazionale, ha fatto parte per oltre un decennio del trio di Oscar Peterson, assorbendone lo slancio espressivo e la brillantezza tecnica.

Insieme, i tre musicisti danno vita a un trio profondamente radicato nel linguaggio del jazz classico, ma capace di rileggerlo con sensibilità contemporanea, trasformando l’omaggio in un gesto creativo autentico e condiviso.

Correlati

Altri eventi