Laser

Ulrico Carlo Hoepli: i nostri splendidi 140

di Michela Daghini

In Libreria: (da sx) Giovanni Ulrico Hoepli; Gianni Hoepli (1913 - 2006); Ulrico Hoepli (1906 - 2003), Ulrico Carlo Hoepli; Matteo Ulrico Hoepli (courtesy Barbara Hoepli)
21:09

Ulrico Carlo Hoepli: i nostri splendidi 140

Laser 17.02.2011, 01:00

Ulrico Carlo Hoepli: i nostri splendidi 140





È una delle librerie più grandi d'Europa ed ha un cuore svizzero. È la Libreria Hoepli, nel centro di Milano, tra la Scala e il Duomo dove ha sede anche l'ufficio di Ulrico Carlo Hoepli, l'attuale presidente, oggi anima della storica casa editrice, emblema di una longevità aziendale e dinastica d'eccezione passata attraverso due guerre e cinque generazioni. La casa editrice infatti ha appena compiuto 140 anni perché tanti ne sono passati da quel dicembre del 1870 in cui il giovane svizzero Ulrico Hoepli arrivava nella prima sede in corso Vittorio Emanuele rilevando l' attività di Theodor Laengner divenuta la prima libreria di famiglia. L’attuale sede inaugurata nel 1958 poi, si è ampliata negli anni fino agli attuali sei piani e ad essa si è affiancata la libreria online www.hoepli.it.

La Casa Editrice che ha costruito il proprio cammino con la produzione di titoli nei tradizionali settori tecnico-scientifici si è poi arricchita nel tempo con altre sezioni del catalogo: i dizionari e i libri di lingue, un'offerta sempre più ampia e importante di testi scolastici e parascolastici, i manuali universitari, l’informatica professionale, il marketing e il management, i volumi di preparazione ai test di ammissione all'Università e una rinnovata produzione di manualistica varia. E ha celebrato la ricorrenza con un' edizione speciale del Catalogo Generale, introdotta da Enrico Decleva, che non è soltanto un fitto elenco di libri ma anche un capitolo importante della storia della cultura.

Per ricordare il lungo percorso di questa gloriosa attività editoriale, incontriamo Ulrico Carlo, classe 1935, Hoepli di quarta generazione che oggi, assieme ai tre figli Barbara, Matteo e Giovann i, e con i 110 scelti collaboratori, portano avanti questa grande avventura.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare