Kids

Una giornata da puzzola

Cinque cose che, forse, non sai sull’animale dell’anno 2024

  • 21 marzo, 16:01

Una giornata da puzzola

Ogni anno Pro Natura elegge un “animale dell’anno” e quest’anno l’onore è toccato a un piccolo mustelide, timido e difficilmente osservabile: la puzzola!

Per conoscere abitudini e peculiarità di questo curioso animale RSI Kids ha partecipato a una giornata speciale tutta dedicata a lei, organizzata dal Gruppo Giovani Pro Natura Ticino.

Infatti, nonostante il suo nome non lasci spazio al mistero svelando senza riguardi la sua principale arma di difesa – un odore nauseabondo – le altre caratteristiche della puzzola sono molto meno note: a partire dal suo aspetto! Spesso confusa con la più popolare, ma non autoctona, moffetta, la puzzola assomiglia molto di più ai suoi parenti stretti: martora ed ermellino.

La puzzola è un animale nomade, amante delle zone umide dove caccia le sue prede preferite – rane e rospi – e necessita, per i suoi spostamenti di siepi, arbusti e piccole strutture che forniscano nascondigli adeguati al suo carattere schivo.

Queste strutture apparentemente disordinate e sempre più minacciate in Svizzera, sono fondamentali per la sopravvivenza di questo mustelide, che, perciò, funge da ambasciatore di ambienti selvaggi e interconnessi utili anche per tante altre specie.

In questo video ti raccontiamo cinque cose che, forse, non sai sulla puzzola.

Trovi tutte le informazioni e le attività del Gruppo Giovani Pro Natura Ticino sul sito agenda.

Ti potrebbe interessare