Concerti RSI 2017/18 – OSI al LAC – Giovedì 5 ottobre 2017 ore 20.30, in diretta radiofonica su RSI Rete Due
Teatro LAC Lugano Arte e Cultura
Orchestra della Svizzera italiana
Direttore Kristiina Poska
Soliste Katia e Marielle Labèque, pianoforte
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Philip Glass
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart Der Schauspieldirektor, ouverture KV 486; Concerto per due pianoforti e orchestra e orchestra n. 10 in mi bemolle maggiore KV 365;
Philip Glass Concerto per due pianoforti e orchestra. Prima esecuzione mondiale della versione di M. Riesman per piccola orchestra commissionata da RSI/OSI e dalla Camerata Salzburg.
Prende l’avvio la terza stagione dei CONCERTI RSI (l’ultima che sarà organizzata dalla RSI) nella Sala Teatro del LAC a Lugano. L’Orchestra della Svizzera italiana, diretta da Kristiina Poska, accompagnerà il celebre duo pianistico formato dalle sorelle Katia e Marielle Labèque. Il programma presenta un classico di W. A. Mozart, il “doppio concerto”, e di Philip Glass - di cui quest’anno si festeggia l’ottantesimo compleanno- il Concerto per due pianoforti in prima esecuzione mondiale nella versione per piccola orchestra commissionata da RSI/OSI e dalla Camerata Salzburg.
L’Orchestra della Svizzera italiana inaugura la terza stagione dei CONCERTI RSI nella Sala Teatro del LAC all’insegna di Mozart e della musica contemporanea. Sotto la direzione di Kristiina Poska, si comincerà con la spumeggiante Sinfonia-ouverture dall’opera Der Schauspieldirektor (‘L’impresario teatrale’), soggetto e commissione dell’imperatore Giuseppe II, che Mozart realizzò in due settimane, fra la fine di gennaio e il 3 febbraio del 1786. Segue quello che è considerato il più bel concerto per due pianoforti della letteratura musicale: il brillante Concerto in mi bemolle maggiore, che Mozart scrisse nel 1779 dopo il rientro a Salisburgo da Parigi. La seconda parte del programma presenta il concerto per due pianoforti di Philip Glass nella prima esecuzione mondiale della versione per orchestra da camera commissionata da RSI/OSI e dalla Camerata Salzburg. Compositore americano, Glass è fra i padri fondatori del movimento “minimalista” e quest’anno ha festeggiato gli ottanta anni. Il Concerto è stato scritto appositamente per il duo delle sorelle Katia e Marielle Labèque che lo eseguono per la prima volta a Lugano, dopo aver tenuto a battesimo la versione per grande orchestra alla Disney Hall di Los Angeles con la Los Angeles Philharmonic diretta da Gustavo Dudamel. La serata sarà diffusa in diretta radiofonica su RSI Rete Due.
Informazioni: rsi.ch/concertirsi
Accredito giornalisti: concertirsi@rsi.ch
PREVENDITA
Prevendita biglietti in tutti i punti vendita Ticketcorner (LAC, FFS, MANOR, POSTA CH SA) e online www.ticketcorner.ch.
I biglietti saranno pure in vendita il giorno del concerto alla cassa LAC, Piazza Bernardini Luini 6, 6900 Lugano, dalle 10.30 alle 19.00 (prevendita normale) e dalle 19.00 all’inizio dello spettacolo (cassa serale).
KRISTIINA POSKA
Dovunque si presenti sul podio, entusiasma e convince con la sua straordinaria musicalità e il suo dirigere estremamente raffinato.
La direttrice estone nasce a Türi. Studia direzione di coro all’Accademia Musicale Estone di Tallinn e dal 2004 direzione d’orchestra alla Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino con Christian Ehwald. Dal 2006 al 2011 è direttrice principale della Cappella Academica della Humboldt-Universität zu Berlin. Dal 2012/2013 al 2016 assume il ruolo di prima Kapellmeisterin alla Komische Oper Berlin. Ha lavorato con successo a livello internazionale con importanti orchestre e teatri, tra cui: WDR Sinfonieorchester Köln, MDR-Sinfonieorchester Leipzig, Deutsche Radio Philharmonie Saarbrücken/Kaiserslautern, hr-Sinfonieorchester, RSO Wien, Camerata Salzburg, Tonkünstlerorchester Niederösterreich, Orchestre Philharmonique de Strasbourg, Brucknerorchester Linz, Volksoper Wien, Staatsoper Hamburg, Opera Nazionale Finlandese, Opera Reale Svedese e Opernhaus Zürich.
I recenti impegni la vedono alla direzione della Latvian National Symphony Orchestra, di ritorno alla Komische Oper Berlin, con la Berner Symphonieorchester al Lucerne Festival, oltre che nei teatri di Dresden, Oslo, Klagenfurt e Basilea. È stata borsista del Dirigentenforum des Deutschen Musikrates e nell’aprile 2013 le è stato attribuito a Berlino il prestigioso Deutscher Dirigentenpreis.
KATIA E MARIELLE LABÈQUE
Le sorelle Katia e Marielle Labèque sono ammirate per il loro sincronismo e la loro energia. Un’ambizione musicale che si è precocemente manifestata. Con la registrazione della ‘Rhapsody in Blue’ di Gershwin, divenuta il Primo Disco d’oro nella storia della musica classica, hanno ottenuto il riconoscimento internazionale.
Si esibiscono regolarmente nei più importanti festivals internazionali e sale concertistiche, con le migliori orchestre al mondo, quali i Berliner Philharmoniker, la Sächsische Staatskapelle Dresden, il Gewandhaus Orchester Leipzig, la London Symphony e la Chicago Symphony Orchestra, la Filarmonica della Scala, oltre che i Wiener Philharmoniker, ensembles barocchi e i più famosi direttori. Hanno inoltre il privilegio di aver lavorato con compositori del calibro di Berio, Boulez, Ligeti e Messiaen. Numerosi e prestigiosi sono i loro recenti progetti: in campo discografico del 2014 l’ultimo CD Sisters per la KML recordings; in campo cinematografico il documentario The Labèque Way prodotto da Pedro Almodóvar nel 2015; in campo compositivo e concertistico progetti di musica minimalista, opere in prima esecuzione assoluta e composizioni a loro dedicate, in particolare il Doppio Concerto di Philip Glass, da loro eseguito in prima assoluta nel maggio 2015 con la Los Angeles Philharmonic diretta da Gustavo Dudamel.






