La RSI

Dall'Auditorio RSI Marco Mengoni conquista la rete

Lo showcase fa il pieno di "likes" sui socials

  • 20.10.2016, 18:15
Marco Mengoni
  • RSI

Una festa, un lungo, intenso, prezioso momento di condivisione umana e artistica: così è stato vissuto dal protagonista della serata, Marco Mengoni, e da tutto il pubblico: quello fisicamente presente all’Auditorio di Lugano-Besso, stipato in ogni ordine di posti, e quello sintonizzato su Rete Tre e collegato in live streaming, che ha potuto interagire con il proprio beniamino attraverso i canali social (Facebook, Twitter, Instagram) della RSI.

A meno di 24 ore di distanza i risultati sono davvero straordinari: per tutta la serata di mercoledì 19 ottobre RSI è stata - oltre che nella Svizzera italiana anche in Italia - trending topic su Twitter, arrivando a conquistare il terzo posto. In altre parole, l’hashtag #RSIMengoni è stato il terzo più twittato dagli utenti.

Lo streaming è stato seguito da migliaia di persone in tutto il mondo: durante lo showcase, condotto da Gianluca Verga, in cui Mengoni ha riletto in chiave acustica alcuni suoi brani ormai diventati dei classici, sono arrivati messaggi dall’Australia, da San Francisco e Los Angeles, da Gran Bretagna, Spagna, Slovenia. I fan di Marco Mengoni si sono complimentati per l’organizzazione di questo appuntamento irripetibile per il taglio della serata, per la qualità tecnica e per la possibilità di interagire con il loro cantante preferito con una perfezione tutta svizzera.

Le prime avvisaglie del successo si erano avute su Facebook già con il post di Rete Tre che metteva in palio i biglietti per lo showcase, visto da 31'000 persone e commentato con 1'500 mi piace. Sempre su Facebook il totale delle persone raggiunte è stato di quasi 150'000. Durante lo showcase circa 9'000 persone hanno inoltre interagito attraverso l’hashtag #RSIMengoni.

Lugano, 20 ottobre 2016

Ti potrebbe interessare