La RSI

Netiquette e condizioni di utilizzo di "Dialogo"

dialog.contact@srgssr.ch

  • 21 August 2023, 13:19
DialogoLogo

Netiquette e condizioni di utilizzo «dialogo», un servizio della Società svizzera di radiotelevisione

Benvenute e benvenuti care e cari utenti di «dialogo»!

Ci fa davvero piacere che sulle nostre piattaforme arrivino numerosi commenti inviati da voi. A tal fine, ci teniamo a presentarvi alcune regole che riteniamo importanti.

«dialogo»

  • è un'offerta digitale che mette in contatto persone di tutte e quattro le regioni linguistiche della Confederazione, nonché le svizzere e gli svizzeri che si trovano all'estero;

  • offre loro l'opportunità di scambiarsi le proprie opinioni senza barriere linguistiche e di conoscere meglio le diverse prospettive delle varie regioni del Paese;

  • è la prima offerta editoriale di portata nazionale promossa dalle unità aziendali della SSR: RSI, RTR, RTS, SRF, SWI.

Contatto: dialog.contact@srg-ssr.ch

Rimanere in tema, rimanere amichevoli. Attribuiamo molta importanza a uno stile fattuale, a un tono costruttivo privo di linguaggio offensivo, alla tolleranza e al rispetto delle opinioni diverse. Discutete in modo concreto senza affermazioni generiche, accuse o attacchi personali alle altre persone che commentano. Usate il tono che vorreste in una conversazione faccia a faccia.

I commenti vengono esaminati dalla redazione e tradotti automaticamente in tutte le lingue nazionali compreso l'inglese – utilizzando anche l'intelligenza artificiale. In casi eccezionali, la revisione può richiedere alcune ore. Se il vostro commento viene rifiutato, sarete informate e informati via e-mail, all'indirizzo indicato al momento della registrazione a «dialogo». Tuttavia, non possiamo intrattenere una corrispondenza dettagliata sui commenti pubblicati e rifiutati. Di norma, di notte e nei fine settimana non vengono pubblicati commenti.

Il vostro contributo per noi conta. Suggerite argomenti, contribuite con le vostre conoscenze, segnalate eventuali errori o fateci notare se abbiamo dimenticato un aspetto nella nostra copertura informativa. Il nostro obiettivo è rimanere in contatto con voi. Sulle nostre piattaforme desideriamo dare voce a voi, gentili utenti di «dialogo», coinvolgendovi fin da subito nel nostro lavoro giornalistico.

Nessun diritto di pubblicazione. Una ripetuta violazione della netiquette e delle condizioni d’utilizzo potrà bloccare l'accesso al "dialogo"..

Non apriamo un dibattito su qualsiasi cosa. Ci concentriamo su contributi selezionati. Tali dibattiti vengono moderati con maggiore accortezza, «dialogo» intende così promuovere la cultura del dibattito costruttivo sulle nostre piattaforme digitali.

La gestione della nostra community è in continuo sviluppo. Ci sforziamo sempre di creare le condizioni quadro necessarie affinché i dibattiti sulle nostre piattaforme siano concreti, orientati agli obiettivi e caratterizzati da un tono costruttivo. Per questo motivo facciamo sempre tesoro dei vostri suggerimenti che ci consentono di migliorare in ottica futura, ne discutiamo e testiamo modelli differenti.

Quando inviate dei commenti, tenete presente quanto indicato di seguito:

  • Vi siete registrate e registrati con il vostro indirizzo e-mail su login SSR e su «dialogo».

  • Non diffondete informazioni false.

  • I contenuti devono essere inerenti all'argomento.

  • I commenti offensivi saranno cancellati, così come quelli che discriminano altre persone in quanto a religione, nazionalità, caratteristiche fisiognomiche, origine etnica, caratteristiche culturali (lingua, nome), orientamento sessuale, convinzioni politiche, età, disabilità, origine sociale o sesso.

  • I commenti contenenti pubblicità commerciale o politica non saranno pubblicati.

  • L'utenza si impegna in particolare a non pubblicare contenuti che violino l'ordinamento giuridico svizzero in vigore e/o i diritti di terzi (inclusi i diritti della personalità).

  • I contenuti illegali non saranno pubblicati.

  • I commenti devono essere redatti in una lingua nazionale o in inglese.

  • Non pubblicheremo commenti contenenti spam o contributi inviati più volte.

  • Poiché non possiamo controllare tutti i contenuti dei link, ci riserviamo il diritto di non pubblicare commenti contenenti link.

Esclusione di responsabilità:

Ogni utente di «dialogo» si assume la responsabilità dei contenuti che invia.

Condividendo i contenuti di un commento su «dialogo», accettate che

  • le vostre dichiarazioni possano essere tradotte in una o più lingue nazionali, nonché in inglese – utilizzando anche l'intelligenza artificiale –, e che vengano impiegate per la pubblicazione su «dialogo»;

  • le vostre dichiarazioni, incluse le traduzioni, diventino di dominio pubblico e che possano essere citate con riferimento al vostro pseudonimo;

  • in caso di domande potremmo contattarvi tramite l'indirizzo e-mail fornito al momento della registrazione a «dialogo» al fine di richiedere maggiori chiarimenti o informazioni.

Le persone minorenni possono utilizzare «dialogo» solo previo consenso delle detentrici e dei detentori dell’autorità parentale, le e i quali sono responsabili delle violazioni della netiquette e delle condizioni d’utilizzo.

La SSR e le sue unità aziendali RSI, RTR, RTS, SRF e SWI si riservano esplicitamente il diritto di modificare, interrompere e sospendere temporaneamente o definitivamente in qualsiasi momento la netiquette e le condizioni d’utilizzo, con o senza preavviso all'utenza. L'utenza non ha alcun diritto a richieste di risarcimento danni né ad altre richieste concernenti la garanzia.

Ti potrebbe interessare