La RSI

Pavarotti

LA 1, domenica

  • 14.09.2020, 17:39
pavarotti.JPG

Pavarotti. Al regista Ron Howard (Oscar nel 2001 per “A Beautiful Mind”) è bastato il cognome del protagonista per dare il titolo al suo notevole documentario che sarà diffuso in prima visione su RSI LA 1 domenica 20 settembre alle 20.40.

Luciano Pavarotti, nato a Modena il 12 ottobre 1935 e morto sempre a Modena il 6 settembre 2007, è stata una delle più grandi voci del Novecento che ha saputo dare nuova linfa e visibilità alla lirica diventando egli stesso un’autentica “icona pop” di fama mondiale. Sfruttando le sue strabilianti doti canore e la sua grande passione per la vita, il “tenore del popolo”, come veniva soprannominato, ha proposto il melodramma come spettacolo per tutti. “La ragione della sua grandezza sta nel fatto che lui, le opere che cantava, le ha vissute. E questo si percepiva in ogni sfumatura della sua voce.”, osserva nel filmato l’amico Bono, voce degli U2, gruppo rock con cui Pavarotti aveva spesso cantato e collaborato.

Nel documentario, la vita del Maestro ci viene svelata attraverso immagini inedite, spezzoni d’archivio, interviste e testimonianze d’eccezione. Già perché è soltanto a Ron Howard che la famiglia di Pavarotti - la prima moglie Adua Veroni e le figlie Lorenza, Cristina e Giuliana e la seconda moglie Nicoletta Mantovani - si è raccontata in maniera così intima. Voci, volti e situazioni da ogni parte del globo per quasi due ore che volano via senza accorgersi tanto ricca, intensa e scenografica è stata la vita di Big Luciano. Una vita da scoprire per chi non la conosce e da ripercorrere per gli intenditori. In ogni caso un documentario da non perdere.

Valerio Selle

Produttore RSI

Ti potrebbe interessare