Venerdì 23 marzo si terrà a Zurigo Oerlikon (nella nuova sede della Halle 622) la cerimonia di consegna del Premio del cinema svizzero, giunto alla 21.esima edizione. Sarà condotta dalla ticinese Giada Marsadri insieme all'attore italo-svizzero Leonardo Nigro. Alla presenza della consigliera federale Simonetta Sommaruga, la serata ospiterà personalità della politica, dell’economia e della cultura. Media partner dell’iniziativa è la SRG SSR, da sempre sostenitrice attiva della produzione e della cultura cinematografica del nostro Paese. La manifestazione è promossa dall’Ufficio federale della cultura, dall’Associazione «Quartz» Genève-Zürich in collaborazione con Swiss Films, l’Accademia del Cinema Svizzero e le Giornate di Soletta. All’edizione 2018 partecipano complessivamente 81 film, di cui 21 di fiction, 33 documentari, 16 cortometraggi, 10 film di animazione e 1 film di diploma.
Tra le 5 nomination nella categoria “Miglior film” c’è anche Il colore nascosto delle cose, di Silvio Soldini, coprodotto dalla RSI insieme a ventura film SA.
La diretta della cerimonia di premiazione sarà trasmessa venerdì 23 marzo a partire dalle ore 19.30 su www.rsi.ch/streaming e www.rsi.ch/play. L’Aftershow sarà visibile, sempre in diretta, anche in televisione, su LA 2, alle 23.05, condotto da Debora Gabaglio (RSI), Iris Jimenez (RTS) e Monika Schärer (SRF).
Anche questa volta la RSI dedica l’intera serata di LA 2 al cinema svizzero proponendo dapprima, alle ore 21.10, il film Il comandante e la cicogna, di Silvio Soldini, che sarà seguito alle ore 23.45, dopo l’Aftershow, dal documentario Jugando con los pajaros, di Simona Canonica e, alle 01.20 di sabato mattina, dal film Pause, di Mathieu Urfer. Tutti i film saranno in seguito disponibili per 7 giorni su Play RSI.
Anche le testate informative Radio e TV si collegheranno con Zurigo sia durante la cerimonia che per un bilancio conclusivo, mentre le rubriche radiofoniche di Rete Uno, Rete Due e Rete Tre dedicate alla settima arte approfondiranno e commenteranno i premi di quest’anno.
Per maggiori dettagli: www.rsi.ch/la2/film-e-telefilm/film/Notte-del-cinema-svizzero-10249889.html
WEB E SOCIAL
Articoli puntuali su www.rsi.ch/news/vita-quotidiana/ciak-news/
Sui social copertura tramite live Twitter (@rsionline; @zucchima), nonché con resoconto su Instagram (@rsionline).