Domenica 31 agosto, 19:30, LA 1

Che c’è in TV!?

Torna l’appuntamento con la presentazione dei palinsesti RSI 

  • Oggi, 10:30
00:26

Che c’è in TV!?

RSI Alla RSI 20.08.2025, 14:29


Ricomincia la scuola, l’estate è ormai quasi solo un ricordo. Con l’arrivo di settembre, come da tradizione, anche la televisione si rinnova e si evolve. Per raccontare la programmazione RSI a partire da settembre torna anche quest’anno “Che c’è in tivù!?”, il programma condotto da Matteo Pelli. Domenica 31 agosto su LA 1, le telespettatrici e i telespettatori potranno avere un assaggio di cosa li aspetta nella nuova stagione televisiva, tra novità e grandi ritorni.  


Qualche anticipazione? L’offerta di questa stagione sarà molto eterogenea pur mantenendo i punti cardine che ne fanno un riferimento sicuro. La partenza del prime time si conferma alle 20:40, e il lunedì resta la serata di riferimento per le serie prodotte da RSI. La grande novità sarà la Prima Ora, un appuntamento pensato per offrire al pubblico uno sguardo fresco e coinvolgente sull’attualità, in cui informazione, cronaca, cultura, sport e società si intrecciano in un linguaggio ritmato e accessibile a tutti. Con la nuova fascia informativa, che partirà lunedì primo settembre alle 18:00, la RSI porterà ogni giorno in TV almeno quattro ore di diretta, cominciando dalle 17.00 con “Siamo fuori”, fino alla fine del TG alle 20.30 


La nuova stagione televisiva include anche il ritorno di tanti capisaldi del palinsesto della RSI, a partire dall’informazione d’inchiesta con Patti Chiari e Falò. Entrambi i programmi porteranno al pubblico inchieste e reportage su temi di grande attualità e vicini agli interessi delle cittadine e dei cittadini. Tornano anche i settimanali di approfondimento come Neo, Cliché e Lo Specchio.  


Riparte anche l’offerta culturale con tanti documentari e nuove stagioni di pilastri del palinsesto culturale RSI come Storie, La storia infinita e Il giardino di Albert. Tra le novità spicca Nero su Bianco, il nuovo programma dedicato ai libri.  


Per quanto riguarda l’intrattenimento, la nuova stagione ospiterà anche il ritorno dei beniamini dei più piccoli, Piotta e Peo, oltre alle prime visioni di film e fiction internazionali e originali, tra cui il ritorno dei Frontaliers, il documentario Skate borders e La linea della palma, una nuova serie originale targata RSI. E non mancherà neanche il contatto con il pubblico grazie alla nuova stagione di Siamo Fuori. Tra le novità spicca anche un nuovo appuntamento con un rinnovato Zerovero e una prima serata per le famiglie il sabato sera con Blackout a partire da novembre.  


Ci sarà anche tanto sport: come di consueto, il pubblico potrà fare riferimento alle reti RSI per la copertura dei più importanti e seguiti eventi sportivi. Tra questi le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali, i mondiali di hockey, la Champions League e la Coppa del Mondo FIFA.  

Ti potrebbe interessare