Gli Europei femminili di calcio hanno preso il via mercoledì 2 luglio e con l’inizio della competizione ritorna il dibattito sull’annosa questione dei pregiudizi che perseguitano il calcio femminile.
In occasione del ruolo di Paese ospitante della Svizzera, la RSI propone questo documentario che, oltre a esplorare i sogni e le aspirazioni di giovani calciatrici e calciatori, si chiede cosa dovrebbero fare gli uomini se nel calcio avessero le stesse condizioni delle donne.
Per rispondere a questa domanda, i colleghi della SRF, che hanno realizzato questo documentario, hanno organizzato un esperimento unico al mondo che dimostra perché le donne sono le vere eroine del calcio. In questo esperimento, gli scienziati hanno sviluppato calcoli e modelli matematici per equiparare le condizioni di gioco tra i due sessi e i risultati sono davvero sorprendenti.
Un album per il calcio femminile
Millevoci 11.02.2025, 10:05
Contenuto audio