Domenica 17 agosto la mattina di Rete Uno sarà dedicata a una puntata speciale ed unica nel suo genere de L’Ora della Terra. Lara Montagna accompagnerà il pubblico in un viaggio straordinario alla scoperta dei pascoli più alti di tre alpeggi tra Leventina, Verzasca e Vallemaggia per poi concludere il viaggio alla capanna Utoe.
Le radioascoltatrici e i radioascoltatori scopriranno la vita degli alpigiani durante il mese di agosto quando, insieme alle mandrie, si spostano sui pascoli più estremi, oltre i 2’000 metri di altitudine, dove tutto è più difficile e l’elicottero diventa necessario per consentire loro di lavorare. Le nuove tecnologie come il carro di mungitura, i generatori o la guardia di contenimento per le mucche hanno contribuito a rendere l’elicottero essenzialmente indispensabile per il lavoro degli alpigiani.
In questa impresa radiofonica mai realizzata prima, il pubblico potrà scoprire le storie e la vita di questi abitanti della montagna raccontate ai microfoni di Rete Uno, in questo incredibile viaggio in volo tra alpeggi e capanne.
https://www.rsi.ch/s/703640