Una settimana di grandi film in prima visione alla RSI
Quella che attende i telespettatori della RSI sarà una settimana particolarmente ricca di pellicole in prima visione tv, che sapranno accontentare i gusti più disparati. Si parte domenica 24 settembre alle 21.05 su LA 2 con “Dune”, trasposizione cinematografica del celebre romanzo di fantascienza omonimo di Frank Herbert pubblicato nel 1965 e già portato sul grande schermo da David Lynch nel 1984.
Vincitore di ben sei statuette agli Oscar 2022, il film del regista canadese Dennis Villeneuve (già autore di Blade Runner 2049) è ambientato nel 10191 e racconta la guerra tra famiglie che vorrebbero avere il controllo di una droga molto potente. Nel folto cast da segnalare la presenza di Josh Brolin, Javier Bardem e Jason Momoa.
In occasione delle imminenti Elezioni federali il film del lunedì di LA 1 trasloca per qualche settimana al martedì. Ad inaugurare questa (provvisoria) nuova collocazione ci penserà la brillante commedia “Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto”, in onda martedì 26 settembre 21.10 su LA 1. In questo secondo capitolo ritroviamo Giovanni (Antonio Albanese), intellettuale che vive nel centro storico di Roma, e l’ex cassiera tatuata Monica (Paola Cortellesi). Le vicende si svolgono tre anni dopo la fine della loro storia d’amore (durata appunto quanto un gatto in tangenziale). Monica è finita in carcere e per uscire il prima possibile è costretta a rivolgersi a Giovanni e alle sue influenti amicizie… Scoccherà nuovamente la scintilla fra i due?
Venerdì 29 settembre alle 21.05 sera su LA 2 è il turno di un altro sequel attesissimo: parliamo di Space Jam – New Legends. Se nel 1996 a farla da padrone fra alieni e cartoni animati era stato Michael Jordan, oggi nel secondo capitolo c’è ovviamente LeBron James, che per salvare l’umanità dovrà trasformare la sgangherata combriccola dei Looney Tunes in una squadra di basket vincente. Da segnalare nel doppiaggio in italiano la presenza di personaggi noti del mondo della palla a spicchi, come il telecronista Flavio Tranquillo, la giocatrice Cecilia Zandalasini, il grande ex giocatore Carlton Myers e il cantante Fedez. Nel film appaiono attraverso un cameo svariati celebri giocatori e giocatrici di pallacanestro: per la NBA Klay Thompson, Anthony Davis, Damian Lillard, Chris Paul, Draymond Green e Kyle Kuzma, mentre per la WNBA Diana Taurasi, Nneka Ogwumike e Chiney Ogwumike.
Infine una segnalazione per il “Sabato con…“ su LA 1 che questa sera sarà dedicato a Scarlett Johansson. In prima serata alle 20.40 andrà in onda “In good company”, in cui l’attrice newyorchese impersona la figlia di un manager (Dennis Quaid) che viene degradato, per far posto a un giovane rampante (Topher Grace) di cui lei si innamorerà… In seconda serata (alle 23.00) sarà la volta di Match Point, film di Woody Allen che idealmente lancia la volata all’uscita di “Coup de Chance” nuovo film dell’87enne regista, che arriverà nelle sale entro Natale. E il “colpo di fortuna” che intitola la sua ultima fatica è proprio la chiave simbolica delle vicende che vengono raccontate in Match Point, film ambientato a Londra e girato con attori prevalentemente britannici.
Altri film in prima visione, prossimamente alla RSI