Partenariati

La RSI a Lugano Longlake Festival

Vieni a giocare al quiz RSI dell’estate 2025!

1920X1080-ITA.png

Estival e Blues to Bop sono parte integrante di Lugano LongLake Festival, il Summer City Festival che si terrà a Lugano dal 10 al 27 luglio 2025. Giunto alla sua quindicesima edizione, è oggi uno dei più grandi open air urbani della Svizzera: un festival dall’anima multidisciplinare, capace di intrecciare musica live, spettacoli, arte urbana, attività per bambini e famiglie, danza, incontri e workshop.

Vinci i concerti di Estival e di Blues to Bop!

In palio sui Social RSI (Instagram e Facebook) e sulla Newsletter i biglietti per i concerti:
- giovedì 10 (Al Di Meola con l’Orchestra della Svizzera italiana, Alina Amuri, Patax)
- sabato 12 luglio (Jack Savoretti, Gonzalo RubalcabaTrio d’Été”, Youssou N’Dour & Le Super Étoile De Dakar)
- giovedì 18 luglio (Edoardo Bennato, Philipp Fankhauser)

La RSI sarà presente in Piazza Manzoni in occasione di Estival Jazz e al boschetto Ciani dal 17 al 19 luglio.
Vieni a trovarci al nostro stand dove potrai incontrare voci e volti della RSI. Mettiti alla prova con un quiz: potrai vincere un gadget per la tua estate!
Ti aspettiamo!

Ad aprire l’edizione 2025 sarà Estival Jazz (10 – 12 luglio) l’appuntamento musicale di respiro internazionale che porta a Lugano grandi nomi della scena jazz e contemporanea e che quest’anno spegne le sue 45 candeline. Con questa edizione si torna alla classica formula delle tre serate.

Ad esibirsi in Piazza della Riforma, giovedì 10 luglio, saranno l’artista Swiss Made e di origine congolese Alina Amuri, seguita dal leggendario Al Di Meola – considerato uno dei più importanti chitarristi dell’epoca moderna – sul palco insieme all’Orchestra della Svizzera italiana. In conclusione di serata ci saranno i PATAX, travolgente gruppo di fusion latina proveniente dalla Spagna.

Venerdì 11 luglio, si aprirà con Yellowjackets, icone della jazz fusion, una delle band più longeve e influenti del jazz mondiale. Con loro Kurt Elling, crooner dalla voce inconfondibile, uno dei grandi vocalist contemporanei. Il programma sarà dedicato al repertorio dei Weather Report. Seguiranno i Take 6, incontrastati virtuosi vocali dalla lunga e formidabile carriera. Chiuderà la serata Candy Dulfer feat. Shelby, sassofonista olandese e regina del funk che proporrà un set dedicato a Prince, suo mentore in passato.

Sabato 12 luglio, a dare avvio alla serata, Gonzago Rubalcaba e la formazione Trio d’Été. Il pianista cubano è considerato uno dei migliori pianisti viventi della scena mondiale. Sul palco pi ci sarà Jack Savoretti, cantautore italo-britannico dall’anima soul e folk, che ha vissuto a Carona. Savoretti vanta grandi collaborazioni, fra cui Bob Dylan. A chiudere la 45ª edizione sarà Youssou N’Dour & Le Super Étoile De Dakar, leggenda della world music, artista globale e simbolo di pace, cultura e musica.

Giovedì 17 luglio, si esibiranno al Boschetto Ciani per una serata dall’atmosfera intima e coinvolgente Venerus, centomilacarie e Ginevra: tre artisti capaci di fondere talento, originalità e visione, ciascuno con una voce e uno stile riconoscibile nel panorama musicale italiano.

Blues to Bop
Il weekend successivo sarà invece il momento di Blues to Bop, omaggio alla storia del blues in tutte le sue declinazioni.
Saranno ospiti sul palco principale in zona Boschetto nella serata del 18 luglio, il cantautore Edoardo Bennato, che ha segnato la musica italiana con il suo stile unico dall’energia travolgente, e il celebre bluesman svizzero Philipp Fankhauser.

Sabato 19 luglio saliranno sul palco Joachim Cooder, polistrumentista e compositore statunitense, affiancato dal cantautore italiano Adriano Viterbini. A seguire, Gennaro Porcelli, uno dei principali talenti del blues italiano, si esibirà insieme alla sua band.
A chiudere la serata sarà Billy Branch & The Sons of Blues: Branch, leggenda dell’armonica, vanta tre nomination e una vittoria ai Grammy Awards.

La RSI è Media Partner e Official Broadcaster del LongLake Festival 2025

Maggiori informazioni