Programmi

Alpi svizzere (serie in 4 puntate)

LA 2, da martedì 21 giugno, 21.00

  • 15 June 2022, 10:28
Le Alpi svizzere: episodio 1, Idillio alpino. Il 17 giugno, le mucche sono state finalmente ammesse all'alpe Furgglen

Le Alpi svizzere: episodio 1, Idillio alpino. Il 17 giugno, le mucche sono state finalmente ammesse all'alpe Furgglen

  • B&B EndemolShine

Martedì 21 giugno: Alpi svizzere – 1 episodio (+ film Jungle)

Per settimane, la prima cosa che i produttori di latte dell'Appenzello guardavano la mattina presto erano le previsioni del tempo. Finalmente, il 17 giugno, prende forma la transumanza verso gli alpeggi. Il giorno tanto atteso in cui le mucche vengono condotte sull'alpe è il fulcro di questo documentario. La famiglia Räss gestisce l'alpe Furgglen. Albert Räss, oggi 84enne, si reca ancora ogni anno in malga. L'alpe è il suo paradiso. Insieme alla moglie Paula, trascorre i mesi estivi a 1500 m.s.l.m. La processione alpina si svolge sempre all'inizio dell'estate. Tutti sono vestiti a festa.

Martedì 28 giugno: Alpi svizzere – 2 episodio (+ film Heidi)

Quando dovrebbe già essere primavera e l'ultima neve si aggrappa ostinatamente ai crepacci delle Alpi, le persone si sbizzarriscono per scacciare l'inverno: suonano le campane, maschere inquietanti si aggirano per le strade e un pupazzo di neve brucia sul rogo. Quando il "Böögg" brucia, il cuore di Raymond Porchet batte velocemente. Vestito con abiti tradizionali, celebra il "Sechseläuten", un'usanza secolare. La sera, quando l'abete alpino si arrossa, risuonano le preghiere cantilenanti di Sepp Zurfluh. Da 65 anni si trova sull'alpe Surenen, sopra il Lago dei Quattro Cantoni, durante l'estate. Sepp è un agricoltore, proprio come lo era suo padre. Così come suo figlio Ruedi. La vita degli Zurfluh è plasmata dalla natura e dalle condizioni immutabili di questa regione.

Martedì 5 luglio: Alpi svizzere – 3 e 4 episodio (+ film Into the Wild)

Episodio 3: Jasmin Gäumann vuole essere la regina. La giovane donna è attiva in una disciplina che per secoli è stata dominio maschile: Jasmin è una lottatrice. Lo sport nazionale svizzero è un misto di freestyle e sumo. Solo che gli atleti salgono sulla segatura invece che sui materassini. Paul Eggimann è ben noto nella scena della lotta svizzera. I pantaloni tradizionali usati dai lottatori sono molto spesso realizzati da Paul. Il suo orgoglio è palpabile quando parla della qualità del suo lavoro.
Quando Hermann Zurbuchen va a fare una passeggiata nelle Alpi con la moglie Monika, ha sempre un occhio attento per fiori e ramoscelli, muschio ed erba. Hermann prevede il tempo sulla base di indizi trovati nella natura. I "Wetterschmoecker", che si trovano principalmente nel Canton Svitto, hanno una lunga tradizione nelle Alpi.

Episodio 4: Il loro luogo di lavoro è esclusivo, incredibilmente bello e irto di pericoli: quando Astrid ed Erich Marty salgono al piano superiore della capanna per fare il fieno, hanno una magnifica vista, ma un solo passo falso può portare alla catastrofe. L'alpe sopra Flüelen, nel Canton Uri, è così ripida che molti fienaioli sono precipitati nel dirupo.
Anche la coppia Priska e Markus Wicki vive e lavora insieme. Oltre all'agricoltura, i due producono carbone. Ogni anno costruiscono diverse cataste vicino alla fattoria per trasformare il legno in carbone.
Seren Anthamatten coccola il suo beniamino a quattro zampe: non è un cane, ma una mucca da combattimento! La 21enne porta avanti questa tradizione vallesana con grande passione. Le mucche, dice la giovane donna, che lavora nell'industria chimica e farmaceutica, sono la sua vita.

Ti potrebbe interessare