Non si è sottratto alla domanda più scomoda: il senso della bandiera bianca nel momento storico attuale e il valore della negoziazione di fronte alla sofferenza delle popolazioni in guerra.
Papa Francesco ha eccezionalmente accettato l’invito alla trasmissione Cliché e ha lanciato un forte richiamo alla necessità del negoziato nella guerra in Ucraina, suscitando reazioni in tutto il mondo e costringendo le più alte cariche politiche a livello mondiale a intervenire nel dibattito.
Ma oltre alla guerra e il richiamo al valore della pace, la parola chiave “Bianco” è il punto di partenza per una riflessione più profonda sul mondo contemporaneo. nel programma di e con Lorenzo Buccella.
“Tra esperienze personali, moniti collettivi e momenti drammatici come la preghiera in Piazza San Pietro durante il periodo della pandemia, il Pontefice ha partecipato al gioco del ribaltamento di luoghi comuni e apparenze che propone il programma” racconta Buccella “spiegando come sopra un abito bianco le macchie rischino di essere più visibili, sia a livello materiale sia a livello simbolico”.
Gli spunti di riflessione aperti vengono ripresi e allargati ad altri cliché con l’intervista al maestro dell’animazione Bruno Bozzetto e l’étoile della Scala di Milano Nicoletta Manni, anche loro legati al concetto di bianco nei loro percorsi d’eccellenza.
Tommaso Soldini, le animazioni originali di Gionata Zanetta e l’accompagnamento musicale di Camilla Sparksss completano il percorso della puntata, perché come sempre da un cliché si parte ma a un cliché non si deve arrivare.