Programmi

Fiction

  • 5 marzo 2019, 13:22
Fiction.jpg
Di: La RSI come le altre reti SSR trasmette quotidianamente film e serie TV d’acquisto selezionate fra le migliori produzioni internazionali, nella quasi totalità made in USA e, in misura sempre maggiore, europee. Lo fa per andare incontro ai gusti del pubblico, ma anche perché la fiction è il genere di produzione più costoso, e né la SSR né tantomeno la “piccola” RSI potrebbero produrre da sole lungometraggi e serie TV in quantità sufficiente. Nato negli anni ‘90 per sostenere la produzione cinematografica svizzera, il Pacte de l’audiovisuel è una piattaforma di collaborazione che unisce la radiotelevisione pubblica e i produttori indipendenti svizzeri. Grazie ad essa sono nati oltre duemila fra lungometraggi, cortometraggi e documentari. Attraverso il Pacte nel 2020 la RSI ha investito per le coproduzioni 3,8 milioni, sostenendo 44 progetti tra documentari, film e cortometraggi. Altre informazioni si trovano sul sito del Pacte (http://www.srgssr.ch/it/servizio-pubblico/cultura/pacte-de-laudiovisuel/).

La RSI come le altre reti SSR trasmette quotidianamente film e serie TV d’acquisto selezionate fra le migliori produzioni internazionali, spesso made in USA e, in misura sempre maggiore, europee. Lo fa per andare incontro ai gusti del pubblico, ma anche perché la fiction è il genere di produzione più costoso, e né la SSR né tantomeno la “piccola” RSI potrebbero produrre da sole lungometraggi e serie TV in quantità sufficiente.

Nato negli anni ‘90 per sostenere la produzione cinematografica svizzera, il Pacte de l’audiovisuel è una piattaforma di collaborazione che unisce la radiotelevisione pubblica e i produttori indipendenti svizzeri. Grazie ad essa sono nati oltre tremila fra lungometraggi, cortometraggi e documentari. Attraverso il Pacte nel 2021 la RSI ha investito per le coproduzioni 3,4 milioni, sostenendo 45 progetti tra documentari, film e cortometraggi.

Altre informazioni si trovano sul sito del Pacte (http://www.srgssr.ch/it/servizio-pubblico/cultura/pacte-de-laudiovisuel/).

I lungometraggi sono da sempre uno dei pilastri della programmazione TV. Da sempre la RSI cura in modo particolare la selezione dei film, scegliendo il meglio della produzione internazionale, dominata da Hollywood con una presenza sempre più importante del cinema europeo e naturalmente di quello svizzero. Il costo dei diritti cinematografici, che rappresenta la quasi totalità del costo di trasmissione dei film, parte dalle poche migliaia di franchi per giungere, per alcuni dei più richiesti tra i film recenti, a sfiorare le sei cifre. Il costo medio è di 11'000 franchi.


Le serie sono uno dei fenomeni televisivi più dirompenti degli ultimi anni. Quelli che un tempo si chiamavano “telefilm” hanno attraversato un’evoluzione vertiginosa per qualità e complessità del linguaggio, trasformandosi in veri e propri colossi, con costi di produzione spesso superiori a quelli del cinema. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: da Grey’s Anatomy a CSI, da Criminal Minds a Chicago Fire, le serie TV si sono trasformate in oggetto di culto per intere generazioni. Il costo medio per episodio di una serie TV d'acquisto trasmessa sui canali RSI è stata nel 2022 di 3'000 franchi.

La commedia di Capodanno è diventata nel corso degli anni uno degli appuntamenti televisivi più attesi e apprezzati: espressione moderna della tradizione della fiction dialettale, permette di valorizzare in chiave comica il patrimonio culturale popolare della Svizzera italiana. La trasmissione di A natale siamo tutti Pistoni, prodotta con la Compagnia Teatrale Flavio Sala e trasmessa il 31 dicembre 2022, è costata 144'000 franchi.

Ti potrebbe interessare