Programmi

Informazione RSI: occhi sul voto di domenica 28 novembre

Tutti gli appuntamenti in tv, alla radio e online

  • 23 novembre 2021, 17:27
votazioni.jpg

L’eccezione Svizzera. Per la seconda volta in sei mesi i cittadini e le cittadine del nostro paese votano sulla Legge Covid. Un voto preceduto da una campagna senza precedenti, fra le più nervose che si ricordano, con i numeri della pandemia che tornano a farsi minacciosi. Domenica 28 novembre l’Informazione RSI vi terrà aggiornati sull’esito delle votazioni federali e sulla decisione dei luganesi di promuovere oppure bocciare il PSE, il polo sportivo e degli eventi. Al servizio del pubblico, la RSI sarà tempestiva su tutti i suoi canali, dalla TV alla radio, passando per il sito online e i social media. Oltre che sulla Legge Covid, a livello federale, votiamo anche sull’Iniziativa per cure infermieristiche forti e sull’iniziativa sulla giustizia.

In televisione, su RSI LA 1, dopo il TG delle 12.30 comincerà lo “Speciale votazioni”. Prima le proiezioni, poi i risultati accompagnati da reazioni e commenti al voto in una domenica molto particolare. Fino alle 15.30 saremo in diretta con i principali protagonisti, sentiremo le impressioni dei vincitori e degli sconfitti. Insomma, tutto il dopo voto minuto per minuto. Alle 18.10, sempre su LA 1, il dibattito di Democrazia Diretta dedicato ai tre temi in votazione federale. Ospiti: Marina Carobbio, consigliera agli stati PS TI, Cristina Gardenghi, granconsigliera i Verdi TI. Fabio Regazzi, consigliere nazionale PPD TI, Lorenzo Quadri, consigliere nazionale Lega dei ticinesi, Alex Farinelli, consigliere nazionale PLR TI. Dopo il Quotidiano e prima del TG, appuntamento speciale condotto da Alain Melchionda sul PSE e la sfida luganese che, indubbiamente, interessa tutto il canton Ticino. Ospiti: Michele Foletti, sindaco di Lugano, Lega dei Ticinesi, Eugenio Jelmini, portavoce Comitato #io sostengo il polo, Matteo Poretti, Comitato referendista, MPS, Fulvio Pelli, consigliere comunale PLR Lugano, Comitato di opposizione al PSE.

In radio, sulla Rete Uno, dopo il Radiogiornale delle 12.30 programmazione agile durante tutto il pomeriggio per dare i risultati e cogliere in tempo reale le reazioni dei protagonisti della domenica di votazioni. A “Seidisera”, il nuovo appuntamento informativo delle 18, il compito di fare la sintesi di una giornata molto importante per il nostro paese.

Su rsi.ch/news e sulla nostra offerta social troverete la traccia continua di questa giornata all’insegna della democrazia diretta, con aggiornamenti conditi da reazioni e commenti.

Reto Ceschi

Responsabile Dipartimento Informazione RSI

Ti potrebbe interessare