Ecco la selezione di proposte cinematografiche diffuse in prima visione su LA 1 e LA 2:
Grazie ragazzi ( Film commedia di Riccardo Milani, IT 2022)
Cast: con Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Fabrizio Bentivoglio, Giacomo Ferrara, Giorgio Montanini
Antonio Cerami, una volta attore di teatro, sopravvive modestamente grazie al doppiaggio di film per adulti. Il suo ex compagno di palco, Michele, gli propone di valutare l'ingaggio per un breve corso di recitazione ai detenuti di una prigione. Nonostante qualche perplessità, Antonio accetta e si ritrova con uno sparuto gruppo di carcerati con i quali mette in scena un piccolo spettacolo. L'esperienza positiva con i neo attori induce Antonio a chiedere il proseguimento delle lezioni con un progetto ambizioso: portare in scena, all'esterno della struttura penitenziaria, "Aspettando Godot" di Samuel Beckett.
Mon crime – La colpevole sono io (Film commedia di François Ozon, FR 2023) - venerdì 7 novembre, 20:35, LA 2
Titolo originale: Mon crime
Cast: con Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Isabelle Huppert, Fabrice Luchini, Dany Boon
Parigi, anni 30: Madeleine Verdier, attrice in difficoltà economiche, è sospettata di aver ucciso un noto produttore teatrale. Lei sostiene di essere stata vittima di un'aggressione sessuale e viene difesa in aula da Pauline, sua coinquilina nonché avvocata alle prime armi. Il caso attira l'attenzione dei media e dopo l'assoluzione, Madeleine diventa una celebrità.
Il fantasma di Canterville (Film d’animazionedi Kim Burdon e Robert Chandler, GB 2023) - sabato 8 novembre, 10:40, LA 1
Titolo originale: The Canterville Ghost
La famiglia Otis si trasferisce a Canterville, un vecchio castello ritenuto stregato. Un fantasma ha in effetti messo in fuga tutti i precedenti inquilini, ma gli Otis non sono tipi da farsi spaventare tanto facilmente. La figlia maggiore Virginia diventerà anzi amica dello spettro e lo aiuterà a sciogliere un'antica maledizione.
Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile (Film d'azione di Neill Blomkamp, US 2023) - domenica 9 novembre, 20:35, LA 2
Titolo originale: Gran Turismo
Cast: con David Harbour, Orlando Bloom, Archie Madekwe, Takehiro Hira
Gran Turismo racconta la storia vera di Jann Mardenborough, giovane gamer diventato pilota professionista. Dalla passione per i videogiochi alla pista reale, il film mostra determinazione, coraggio e il sogno di trasformare il talento virtuale in vittoria concreta.
La rivoluzione silenziosa (Film drammatico di Lars Kraume, DE 2018) - lunedì 10 novembre, 00:10, LA 1
Titolo originale: Das schweigende Klassenzimmer
Cast: con Leonard Scheicher, Tom Gramenz, Jonas Dassler, Lena Klenke
1956, Berlino Est: i liceali Kurt e Theo coinvolgono i compagni di classe in una protesta silenziosa a favore degli ungheresi insorti contro l'occupazione sovietica. Per evitare problemi col consiglio scolastico, i giovani decidono di negare i motivi i politici alla base del gesto, sostenendo di aver osservato un minuto di silenzio in memoria di un calciatore deceduto. La voce però si sparge e interviene il ministro dell'istruzione in persona, che minaccia di escludere tutta la classe dalla maturità se non gli verranno indicati i responsabili.
The Creator (Film di fantascienza di Gareth Edwards, US 2023) - lunedì 10 novembre, 21:55, LA 1
Cast: con John David Washington, Madeleine Yuna Voyles, Allison Janney, Ken Watanabe, Gemma Chan
Lo sviluppo dell'intelligenza artificiale ha creato una guerra tra umani e robot che ha portato a una devastante esplosione atomica su Los Angeles. Nel 2065 i robot si sono rifugiati nella Nuova Asia, dove si nasconde il loro Creatore a cui l'esercito degli Stati Uniti dà la caccia. Infiltrato nella comunità vicina al Creatore, il soldato Joshua si innamora di Maya, una terrorista legata al movimento della creazione artificiale. La donna viene uccisa in un attacco e Joshua è riportato a Los Angeles. Cinque anni più tardi l'esercito chiede aiuto a Joshua per la distruzione del quartier generale del Creatore. Il soldato si ritrova di nuovo in Asia, alle prese con una bambina cyborg dai poteri eccezionali e alla quale è inconsapevolmente molto legato.
November – Cinque giorni dopo il Bataclan (Film thriller di Cédric Jimenez, FR 2022) - giovedì 13 novembre, 20:40, LA 1
Titolo originale: Novembre
Cast: con Jean Dujardin, Anaïs Demoustier, Sandrine Kiberlain, Jérémie Renier, Lyna Khoudri
Novembre 2015, Parigi è teatro di una serie di attentati sanguinosi. Nello sgomento e nella frenesia delle ore successive, il commissario dell'antiterrorismo Fred guida le ricerche degli attentatori ancora in fuga. L'allerta è massima, anche per il sospetto concreto di nuovi attacchi, e una pista investigativa si concretizza grazie a Inès, un'agente analista con meno esperienza sul campo. Inès individua una potenziale testimone, Samia, che conoscerebbe il nascondiglio di due ricercati nella periferia della capitale.
https://www.rsi.ch/s/702738


