Ecco la selezione di proposte cinematografiche diffuse in prima visione su LA 1, LA 2 e - successivamente - su Play RSI:
Coweb (Film commedia di Kim Jee-woon, KR 2023) - Disponibile su Play RSI
Cast: con Kang-ho Song, Lim Soo-jung Jeon Yeo-bin, Oh Jung-se
Corea anni Settanta. Il regista Kim vuole rigirare il finale del suo ultimo film, convinto di poterlo trasformare in un capolavoro. L'opposizione dei censori e la politica sono un ostacolo difficile da superare ma Kim riesce ad ottenere qualche giorno per realizzare le riprese che si rivelano caotiche e contrassegnate da litigi, incomprensioni nella troupe e numerosi imprevisti.
Ai confini del male (Film thriller di Vincenzo Alfieri, IT 2021) - Disponibile su Play RSI
Cast: con Edoardo Pesce, Massimo Popolizio, Chiara Bassermann, Roberta Caronia
Il figlio del capitano Rio è scomparso dopo aver partecipato a un rave. Tutti gli indizi lasciano intendere che il giovane sia stato rapito e si teme che il responsabile possa essere un serial killer attivo anni prima. Nel frattempo, Fabio, un agente con problemi di gestione della rabbia, viene ricattato da un'ex prostituta che chiede il suo aiuto per ritrovare la figlia.
Il mammone (Film commedia di Giovanni Bognetti, IT 2022) - Sabato 14 febbraio, 20:40, LA 1
Il mammone - Una scena del film
Cast: con Andrea Pisani, Michela Giraud, Angela Finocchiaro, Diego Abatantuono
Aldo, professore universitario trentacinquenne, vive ancora coi genitori. Si prospettano due anni di ricerca in Giappone, ma l'uomo ottiene una nomina all'università e all'ultimo minuto decide di non partire. I genitori, disperati all'idea di dover sopportare ancora la convivenza, escogiteranno mille stratagemmi per convincerlo finalmente a uscire di casa.
Quasi a modo (Film commedia di Kevin Heffernan, US 2023) - Domenica 15 febbraio, 00:15, LA 1
Titolo originale: Quasi
Cast: con Steve Lemme, Jay Chandrasekhar, Adrianne Palicki, Kevin Heffernan, Paul Soter, Erik Stolhanske
In un villaggio medioevale francese il torturatore gobbo Quasi non ha mai conosciuto l'amore e si invaghisce della bella regina Catherine che gli ha dimostrato la sua simpatia scegliendolo come accompagnatore. Nel frattempo, Quasi si ritrova incastrato e protagonista nell'annosa faida tra il re e il Papa, che giunge in visita, in cui ognuno dei due trama per uccidere l'altro.
Gemini Lounge (Film thriller di Danny A. Abeckaser, US 2023) - Martedì 17 febbraio, 23:20, LA 1
Cast: con Emile Hirsch, Jake Cannavale, Lucy Hale, Danny A. Abeckaser, Vincent Laresca
New York, anni '80. Poliziotto caduto in disgrazia per problemi di gestione della rabbia, Bobby tenta la via della redenzione intraprendendo una pericolosa missione sotto copertura con l'obiettivo di smascherare un'organizzazione criminale affiliata ai Gambino. Bobby non si fermerà davanti a nulla pur di incastrare il boss Roy DeMeo ma quando la banda si mette nei guai con un cartello colombiano, l'escalation di violenza rischierà di travolgerlo.
Eiffel (Film drammatico di Martin Bourboulon, FR 2021) - mercoledì 18 febbraio, 22:50, LA 1
Cast: con Romain Duris, Emma Mackey, Pierre Deladonchamps, Armande Boulanger, Bruno Raffaelli
Parigi, 1986. L'ingegnere Gustave Eiffel torna in patria reduce dal successo per la costruzione interna della Statua della libertà. In vista della grande Esposizione universale del 1989, Eiffel vince il concorso con il progetto di una grande torre di ferro da innalzare in centro città, vicino alla Senna. Negli anni successivi i lavori incalzano, tra le massicce proteste dei residenti timorosi per la tenuta del terreno, mentre Eiffel rivede Adrienne, la ragazza di cui era innamorato vent'anni prima e dalla quale si era dovuto inaspettatamente separare.
https://www.rsi.ch/s/702738


