Ecco la selezione di proposte cinematografiche diffuse in prima visione su LA 1, LA 2 e - successivamente - su Play RSI:
Shark 2 - L’abisso (Film d’animazione di Ben Wheatley) - Disponibile su Play RSI
Titolo originale: Meg 2: The Trench
Cast: Jason Statham, Jing Wu, Sophia Cai, Page Kennedy, Sergio Peris-Mencheta
Un istituto oceanografico cinese ha approntato delle nuove tute subacquee per esplorare una fossa marina profonda oltre seimila metri. La spedizione, capitanata dall'esperto di immersioni Jonas Taylor, incappa però in una stazione mineraria rivale. In seguito a un'esplosione, si apre inoltre una breccia da cui fuoriescono nuove e pericolose creature.
Boiling Point - Il disastro è servito (Film drammatico di Philip Barantini, GB 2021) - lunedì 12 gennaio, 00:30, LA 1
Cast: con Stephen Graham, Vinette Robinson, Alice Feetham, Jason Flemyng
Nel ristorante dello chef Andy Jones la serata prenatalizia si prospetta affollata di prenotazioni. Tra gli avventori anche Alastair Skye, ex socio in affari di Andy e celebre personaggio mediatico, che si presenta a cena in compagnia di una nota critica gastronomica. In cucina l'ambiente è surriscaldato, tra frenesia, discussioni e malumori e l'errore potrebbe essere dietro l'angolo compromettendo la reputazione di Andy.
Watcher (Film thriller di Chloe Okuno, US/RO 2022) - martedì 13 gennaio, 23:20, LA 1
Cast: con Maika Monroe, Karl Glusman, Burn Gorman
L'americana Julia si è trasferita da New York a Bucarest per seguire il marito Francis nella sua ascesa professionale. Mentre Francis è sempre più dedito al lavoro, Julia passa molto tempo in solitudine e sviluppa una crescente inquietudine quando sospetta che un vicino di casa la stia spiando. Il marito minimizza le sue ansie, ma i timori di Julia aumentano quando scopre che in città si aggira un serial killer che sta uccidendo molte donne.
Backwards (Film drammatico di Jacek Lusinski, PL 2022) - mercoledì 14 gennaio, 22:55, LA 1
Titolo originale: Subuk
Cast: con Malgorzata Gorol, Andrzej Seweryn, Marta Malikowska
Marysia, studentessa rimasta incinta, accetta la proposta della sorella, disposta ad adottare il bambino per permetterle di finire l'università. La donna però muore all'improvviso e Marysia si ritrova da sola a gestire un figlio con evidenti problemi comportamentali. Dopo una perizia psichiatrica, infatti, il piccolo viene dichiarato affetto da una forma di autismo. Quando verrà espulso dalla scuola, Marysia si alleerà con altre madri che stanno vivendo una situazione analoga per dare vita a una scuola integrata che accolga anche allievi disabili.
Ferrari (Film drammatico di Michael Mann, US 2023) - giovedì 15 gennaio, 20:40, LA 1
Cast: con Adam Driver, Shailene Woodley, Penélope Cruz, Gabriel Leone, Patrick Dempsey, Jack O'Connell
Nel 1957, A Modena, Enzo Ferrari ha creato un'azienda automobilistica in comproprietà con la moglie Laura. In seguito alla morte prematura del figlio Dino, avvenuta un anno prima, il matrimonio tra i due attraversa una crisi profonda acuita dalla relazione di Enzo con Lina Lardi. Anche gli affari sono in ribasso, a causa dei notevoli investimenti di Ferrari nella scuderia delle auto da corsa, sua vera passione. La situazione potrebbe trovare una svolta nella celebre Mille Miglia e Ferrari, ossessionato dalla competizione, chiede ai propri piloti di essere pronti a tutto pur di portare a casa una vittoria.
Save the Cinema (Film commedia di Sara Sugarman, GB 2022) - sabato 17 gennaio, 21:45, LA 1
Cast: con Samantha Morton, Tom Felton, Adeel Akhtar, Erin Richards, Owain Yeoman
1993: nella piccola cittadina gallese di Carmarthen, il sindaco, in accordo con uno speculatore edilizio, vorrebbe abbattere il vecchio cinema per costruire al suo posto un centro commerciale. Liz Evans, parrucchiera impegnata nell'allestimento di spettacoli e musical, si mette subito di traverso e occupa lo stabile. Per convincere la popolazione, però, bisogna organizzare una grande premiere: la scelta ricade così su Jurassic Park, il nuovo film di Steven Spielberg che Liz riuscirà a ottenere in anteprima.
Beast (Film d'azione di Baltasar Kormákur, US 2022) - martedì 20 gennaio, 23:20, LA 1
Cast: con Idris Elba, Sharlto Copley, Iyana Halley, Leah Jeffries
Nate si reca in Sudafrica con le due figlie. Ad accoglierli sul posto c'è Martin, vecchio amico di famiglia e guida esperta. Durante un'escursione in un'area della riserva chiusa al pubblico, il gruppo viene attaccato da un feroce leone e mentre Martin viene gravemente ferito a una gamba, Nate rimane bloccato a bordo della jeep insieme alle figlie.
The Idea of You (Film commedia di Michael Showalter, US 2024) - giovedì 22 gennaio, 20:40, LA 1
Cast: con Anne Hathaway, Nicholas Galitzine, Ella Rubin, Reid Scott, Annie Mumolo
Solène Marchand, quarantenne gallerista e madre divorziata di un'adolescente, incontra per caso Hayes Campbell, venticinquenne cantante della popolare boy band August Moon, a un concerto al quale ha accompagnato la figlia. I due si piacciono e iniziano a frequentarsi in gran segreto per evitare che la notorietà di Hayes in rete possa provocare imbarazzo a entrambi. Durante un soggiorno in Europa Solène e Hayes vengono però immortalati insieme dai paparazzi e le immagini diventano subito virali, provocando un cataclisma nella vita di entrambi.
https://www.rsi.ch/s/702738


