Ecco la selezione di proposte cinematografiche diffuse in prima visione su LA 1 e LA 2:
La rivoluzione silenziosa (Film drammatico di Lars Kraume, DE 2018)
Titolo originale: Das schweigende Klassenzimmer
Cast: con Leonard Scheicher, Tom Gramenz, Jonas Dassler, Lena Klenke
1956, Berlino Est: i liceali Kurt e Theo coinvolgono i compagni di classe in una protesta silenziosa a favore degli ungheresi insorti contro l'occupazione sovietica. Per evitare problemi col consiglio scolastico, i giovani decidono di negare i motivi i politici alla base del gesto, sostenendo di aver osservato un minuto di silenzio in memoria di un calciatore deceduto. La voce però si sparge e interviene il ministro dell'istruzione in persona, che minaccia di escludere tutta la classe dalla maturità se non gli verranno indicati i responsabili.
The Creator (Film di fantascienza di Gareth Edwards, US 2023)
Cast: con John David Washington, Madeleine Yuna Voyles, Allison Janney, Ken Watanabe, Gemma Chan
Lo sviluppo dell'intelligenza artificiale ha creato una guerra tra umani e robot che ha portato a una devastante esplosione atomica su Los Angeles. Nel 2065 i robot si sono rifugiati nella Nuova Asia, dove si nasconde il loro Creatore a cui l'esercito degli Stati Uniti dà la caccia. Infiltrato nella comunità vicina al Creatore, il soldato Joshua si innamora di Maya, una terrorista legata al movimento della creazione artificiale. La donna viene uccisa in un attacco e Joshua è riportato a Los Angeles. Cinque anni più tardi l'esercito chiede aiuto a Joshua per la distruzione del quartier generale del Creatore. Il soldato si ritrova di nuovo in Asia, alle prese con una bambina cyborg dai poteri eccezionali e alla quale è inconsapevolmente molto legato.
November – Cinque giorni dopo il Bataclan (Film thriller di Cédric Jimenez, FR 2022) - giovedì 13 novembre, 20:40, LA 1
Titolo originale: Novembre
Cast: con Jean Dujardin, Anaïs Demoustier, Sandrine Kiberlain, Jérémie Renier, Lyna Khoudri
Novembre 2015, Parigi è teatro di una serie di attentati sanguinosi. Nello sgomento e nella frenesia delle ore successive, il commissario dell'antiterrorismo Fred guida le ricerche degli attentatori ancora in fuga. L'allerta è massima, anche per il sospetto concreto di nuovi attacchi, e una pista investigativa si concretizza grazie a Inès, un'agente analista con meno esperienza sul campo. Inès individua una potenziale testimone, Samia, che conoscerebbe il nascondiglio di due ricercati nella periferia della capitale.
Anxiety (Film di Slawomir Fabicki, CH/PL/D 2023) - mercoledì 19 novembre, 20:35, LA 2
Cast: con Magdalena Magdalena, Marta Nieradkiewicz
Due sorelle intraprendono un viaggio emozionale, tra risa e lacrime, gioia e rabbia, fino a un finale che deciderà il destino di una di loro.
Barbie (Film commedia di Greta Gerwig, US 2023) - giovedì 20 novembre, 20:40, LA 1
Cast: con Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Kate McKinnon, Michael Cera, Ariana Greenblatt, Issa Rae, Rhea Perlman, Will Ferrell
Nel favoloso mondo rosa di Barbieland, Barbie Stereotipo conduce un'esistenza gioiosa e ricca di divertenti attività insieme a una vasta gamma di altre Barbie e ogni giorno è il più bello di tutti. Qualcosa però non torna quando inizia ad avere improvvisi e inspiegabili pensieri di morte. Per porre rimedio alla situazione, Barbie Stereotipo dovrà recarsi nel mondo reale ma si scontrerà con una società molto diversa da quella che si aspettava.
https://www.rsi.ch/s/702738


