Dopo il grande successo della stagione finale di «Tschugger», è già tempo di scoprire una nuova serie di casa nostra, questa volta firmata RTS. Adattando il romanzo di Fabien Feissli En eau salée, il regista romando Denis Rabaglia ci immerge nell’affascinante e poco conosciuto universo della marina mercantile svizzera con «In alto mare» (“En haute mer”), un thriller psicologico ricco di suspense e colpi di scena. Attualmente disponibile su Play Suisse in lingua originale sottotitolata, la miniserie in quattro episodi sarà presto fruibile anche con il doppiaggio italiano o tedesco.
L’ispettrice ginevrina Aurélie Mercier viene incaricata di rimpatriare Florian Bonnel, arrestato per omicidio su una nave cargo battente bandiera svizzera. Giunta a bordo, scopre che la fidanzata del giovane, scomparsa da settimane, viaggiava sotto falsa identità. Mentre riaffiorano oscuri ed inquietanti segreti, Aurélie intuisce che la verità è più complessa di quanto sembri.
Di seguito trovate invece alcune delle novità più interessanti della piattaforma streaming della SRG SSR, tra cui spiccano il nuovo episodio della serie “Accadde il…”, uno spy thriller con protagonista Asia Argento, il resoconto della seconda edizione di «Chantez-vous Suisse?» e un intimo ritratto dedicato a uno dei più grandi maestri nella storia della fotografia.
Lo tsunami (“Es Geschah am… Der Tsunami von 2004”) di Wendy Pillonel (2024)
Sullo sfondo del devastante tsunami del 2004 - che causò 230’000 vittime, tra cui 113 svizzeri - questo documentario ripercorre il dramma di una famiglia basilese, sospesa tra speranza e disperazione. Un racconto arricchito dalle testimonianze di sopravvissuti e soccorritori, che svelano come quella catastrofe abbia segnato per sempre le loro vite.
Sola contro tutti (“Seule : Les dossiers de Silvercloud”) di Jérôme Dassier (2020)
Anne vive in isolamento tra le remote montagne svizzere, quando scopre che il suo chalet è stato segretamente posto sotto sorveglianza. Costretta a confrontarsi nuovamente con il passato da cui aveva cercato di fuggire, l’ex spia dei servizi segreti può fare affidamento solo su sé stessa per riuscire a sopravvivere.
«Chantez-vous Suisse?» di Samuel Lutz (2024)
Per la seconda edizione del progetto radiofonico interregionale «Chantez-vous Suisse?», cinque cantanti si riuniscono a Friburgo con l’intento di comporre insieme un nuovo brano, in grado di esprimere e raccontare il multilinguismo in Svizzera. Una settimana di intensa collaborazione, i cui frutti verranno presentati in uno speciale concerto.
Don’t Blink - Robert Frank di Laura Israel (2015)
Cresciuto a Zurigo ed emigrato in America all’età di 23 anni, Robert Frank ha rivoluzionato i canoni della fotografia e del cinema indipendente. Dai minatori gallesi agli indigeni del Perù, dalla Beat Generation ai Rolling Stones, l’artista svizzero è celebre soprattutto per “The Americans” (1958), opera che ritrae la vera essenza degli Stati Uniti.
Buona visione!
Qui puoi iscriverti gratuitamente a Play Suisse, la piattaforma streaming SSR.