Scopriamo le nuove proposte della piattaforma streaming della SSR:
Play Suisse arricchisce la propria offerta con nuovi documentari che esplorano il mondo da prospettive inedite e sorprendenti. Dalla storia fiabesca di un castello grigionese fino alle grandi sfide globali del nostro tempo, questi racconti accompagnano lo spettatore in un viaggio tra identità in trasformazione, libertà da difendere, ecosistemi fragili e fenomeni atmosferici che plasmano la vita in montagna.
Il nostro castello (“Nos chastè – Il chastè da Tarasp e sia istorgia fabulusa”) di Susanna Franzun e Oliver Conrad (2025)
Affacciato sulla valle dell’Inn, il castello di Tarasp è il simbolo della Bassa Engadina; nel 2016, dopo tre generazioni in mano ai Fanzun, cambia proprietà. Tra documentario e animazione, la regista intreccia memoria privata e storia collettiva in una favola dolceamara di addii e rinascite.
In the Mood for Art di Michael Schindhelm (2023)
Tre anni di confinamento e una rivoluzione mancata hanno cambiato il volto di Hong Kong. L’apertura del museo M+, progettato dagli architetti basilesi Herzog & de Meuron, diventa così l’occasione per riflettere sul ruolo dell’arte in una città alla ricerca del proprio futuro.
Trump, il prezzo della resistenza (“Trump, le prix de la résistance”) di Anne-Frédérique Widmann (2025)
Negli Stati Uniti la democrazia attraversa una crisi senza precedenti: il presidente reprime ogni forma di dissenso e l’assassinio di Charlie Kirk ha inasprito ulteriormente le tensioni. Il Paese si trova così spaccato tra paura, silenzio e resistenza civile.
Salvare i ghiacciai, una sfida impossibile? (“Glaciers, enquête sur une disparition”) di Pierre-Olivier François e Judith Rueff (2024)
Il rapido scioglimento dei ghiacciai è uno degli effetti più gravi del riscaldamento globale. Dalla Groenlandia all’Antartide, il documentario mostra il lavoro degli scienziati e le tecnologie impiegate, spiegando perché proteggere questi ecosistemi sia vitale per l’equilibrio del pianeta.
Il tempo in montagna (“Bergwetter - Faszinierende Urgewalt”) di Mathias Peschta (2025)
Questo documentario in due parti esplora l’impatto delle differenti condizioni climatiche alpine su persone, ecosistemi e risorse idriche, mostrando come il riscaldamento globale ne stia progressivamente alterando l’equilibrio. Una rigorosa indagine scientifica che comprende numerosi dati, animazioni 3D e paesaggi mozzafiato.
Buona visione!
Qui è possibile iscriversi gratuitamente a Play Suisse, la piattaforma streaming SSR.




