Programmi

La programmazione speciale della RSI per l'11 settembre

Approfondimenti, film e documentari a 20 anni esatti dall'attentato che sconvolse il mondo

  • 2 settembre 2021, 02:09
New York, 20 anni fa

New York, 20 anni fa

  • keystone

Ricordando l’11 settembre

A 20 anni dai tragici attentati alle Torri Gemelle, RSI propone un’offerta fiction e documentaristica per ricordare il giorno che ha cambiato per sempre la storia degli Stati Uniti e del mondo intero. Giovedì 9 settembre, alle 22.00 su LA 2, andrà in onda World Trade Center: due poliziotti cercano di prestare soccorso nella Torre 1 quando vengono sorpresi dal crollo del palazzo. In seconda serata, alle 23.05 su LA 1, il secondo episodio della miniserie documentario Iraq – Geopolitica della distruzione 2001-2017, che ripercorre le vicende dell’Iraq e gli eventi che hanno portato alla distruzione di una nazione. Sabato 11 alle 21.00, LA 1 diffonderà il film Molto forte, incredibilmente vicino nel quale un bambino proverà a superare la perdita del padre avvenuta nell’attentato. A chiudere la programmazione speciale, domenica 12 in terza serata alle 00.50, LA 1 trasmetterà Reign over me, dove il protagonista cercherà di fare pace con il terribile passato in cui ha perso la sua famiglia.

Giovedì 9 settembre, alle 21.10 su LA 1

Speciale info sulla tragedia dell’Afghanistan, curato dalla redazione di Falò

20 anni dopo l’attentato alle torri gemelle, gli Stati Uniti lasciano l’Afghanistan e il paese ritorna nelle mani dei talebani. Attentati, morti, terrore, sono il tragico bollettino di questi giorni. Una troupe di Falò è stata a Kabul nei giorni precedenti la resa e ha potuto documentare l’angoscia crescente di una società che sente arrivare la fine di una speranza di una vita migliore. Le conquiste sociali, civili e democratiche, soprattutto quelle ottenute dalle donne, vengono spazzate via. In uno speciale curato dalla redazione di Falò, un documentario di Philippe Blanc e Roberto Antonini e una riflessione su un paese senza pace.

Moby Dick, sabato 11 settembre 2021 alle 10.00 su Rete Due

“Diaspora, prima e dopo”

In diretta dal Teatro Sociale di Bellinzona e a margine del festival letteratura Babel, il tema dell’allontanamento dalla propria terra, dalla propria cultura e dalla propria lingua si confronta davanti alle macerie e alla confusione successiva agli attentati sucidi di vent’anni fa.

Inoltre sabato 11 settembre, il Telegiornale delle 20.00, proporrà un'edizione speciale, più lunga del solito, per dare spazio a questa importante commemorazione. Presenta Roberto Cattaneo.

Ti potrebbe interessare